Raggiosas Bike Ride: un arcobaleno di biciclette lungo le strade di Cagliari per celebrare la forza delle donne

Domenica 22 settembre, con partenza da Piazza Giovanni XXIII e arrivo al Lazzaretto, la pedalata aperta a tutti che vuole promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità della vita nelle nostre città

Domenica 22 settembre, le strade di Cagliari si trasformeranno in un vivace arcobaleno grazie alla quarta edizione della “Raggiosas Bike Ride”. Organizzata da Donne in Bici e Micromobilità in collaborazione con CSV Sardegna, questa pedalata non è solo un evento, ma un vero e proprio tributo all’energia e alla resilienza delle donne sarde.

Le partecipanti, chiamate “Raggiosas” in omaggio ai raggi delle biciclette e allo splendore e alla forza delle donne, pedaleranno per promuovere un messaggio chiaro: la bicicletta può (e deve) essere uno strumento quotidiano per tutti. Non importa che si tratti di andare a una riunione, fare la spesa o un evento speciale: se puoi pedalare vestita a festa, puoi farlo sempre.

L’obiettivo dell’evento è promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, soprattutto tra le donne, contribuendo a ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

La data dell’evento non è casuale. La “Raggiosas Bike Ride” coincide con la Giornata Mondiale Senza Auto, una giornata che invita a ripensare la mobilità urbana, e si inserisce all’interno della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2024) di cui “Raggiosas” sarà una delle “azioni” sarde. Sotto il patrocinio gratuito del Comune di Cagliari, questa manifestazione è uno degli eventi chiave in Sardegna per promuovere l’uso sostenibile della bici, un mezzo che riduce traffico e inquinamento, migliorando la qualità della vita nelle città.

“Raggiosas Bike Ride” si svolgerà lungo le ciclabili cittadine dove presenti, e con piccole modifiche al traffico automobilistico, per permettere lo svolgimento della manifestazione.

Il percorso è stato pensato per essere fruibile da chiunque, bambine e bambini inclusi, indipendentemente dal livello di preparazione atletica. È sufficiente essere in grado di pedalare in autonomia. La partenza sarà da Piazza Giovanni XXIII, passando per la pista ciclabile di Su Siccu, attraversando il ponte del padiglione Nervi e continuando verso il quartiere di Sant’Elia, per un totale di circa 7 km con tappe di riposo sicure.

La pedalata si concluderà all’interno della corte del Lazzaretto, uno spazio ampio e accogliente, dove sarà allestito un punto di ristoro. Chi avrà partecipato alla pedalata avrà accesso ad uno spettacolo conclusivo con l’esibizione della cantante Linda Trinchillo, e la presentazione di due canzoni a tema realizzate dalla Associazione.

La partecipazione a “Raggiosas Bike Ride” è gratuita e aperta a tutte e tutti, uomini compresi. Le organizzatrici raccomandano un abbigliamento elegante o comunque eccentrico e colorato, e invitano a decorare anche le biciclette. Più che una semplice pedalata, la “Raggiosas Bike Ride” è un’occasione per dimostrare che un cambiamento è possibile. Con un pizzico di stile e molta determinazione, le donne di Cagliari e hinterland intendono mostrare la strada verso una città più sostenibile e vivibile, in un ambiente sicuro e festoso.

Chi non avesse a disposizione una bicicletta potrà noleggiarla presso LazzaRentBike, partner della manifestazione.

Exit mobile version