Cagliari: l’Associazione Calzolai Italiani dona 450 paia di scarpe per le famiglie più bisognose

È il risultato della seconda edizione del Progetto Pollicino, la Croce Rossa si occuperà di consegnarle a chi si trova in condizioni sociali svantaggiate

Cagliari, l'Associazione Calzolai Italiani dona 450 paia di scarpe

Cagliari. Un gesto apparentemente piccolo ma che per i più bisognosi rappresenta una boccata d’ossigeno in un periodo non facile.

Per fronteggiare la crisi economica delle famiglie più bisognose, resa ancora più pesante dagli effetti della pandemia, è scesa in campo l’Associazione Calzolai Italiani che, appoggiata dagli Assessorati alle Attività Produttive e Politiche Sociali del Comune di Cagliari, ha raccolto 450 paia di scarpe che saranno donate, per il tramite della Croce Rossa, a chi si trova in condizioni sociali svantaggiate.

È nata, così, la seconda edizione del Progetto Pollicino il cui capitolo finale è andato in scena nella mattina di oggi, venerdì 4 marzo 2022, Nella Piazza San Bartolomeo, alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Sorgia e dell’Assessora alle Politiche Sociali, Viviana Lantini, il presidente di Calzolai Italiani, Simone Usai ha formalmente donato le scarpe raccolte ai rappresentanti della Croce Rossa.

Nonostante anche loro stiano attraversando un momento non sempliceha spiegato l’Assessore Sorgiagli artigiani hanno voluto pensare alle fasce più deboli e dopo aver raccolto, tra novembre e dicembre, le scarpe ancora utilizzabili, oggi ne fanno dono alla Croce Rossa. Noi, così come le Politiche Sociali, ci siamo messi subito a disposizione per dare un supporto in modo da regalare, a chi soffre, un piccolo sorriso”.

Soddisfatta a felice della generosità dei cagliaritani e per l’iniziativa dei calzolai anche Viviana Lantini. “Stiamo assistendo ad una nuova dimostrazione di grande solidarietà da parte dei cittadini e soprattutto dagli artigiani. Anche loro sono stati molto colpiti dalla situazione attuale, ma nonostante questo non hanno voluto far mancare il loro appoggio a chi ha pagato conseguenze anche peggiori”.

Questoha precisato Simone Usaiè un piccolo gesto fatto da chi non vive certo nell’oro ma che ha voluto pensare ai più bisognosi. E allo stesso tempo riusciamo a dare un sorriso a qualche famiglia e una nuova vita alle scarpe. Sono state oltre 5.000 le paia di scarpe raccolte nel resto d’Italia ma noi abbiamo fatto la nostra parte con le 450 paia che andranno, speriamo, a far felici tante persone”.

A prendere in carico materialmente la fornitura di scarpe sono stati i rappresentati del Direttivo della Croce Rossa di Cagliari che, successivamente, provvederanno alla distribuzione.

Non lo consideriamo un piccolo gestoha concluso Cristina Contu della Croce Rossaperché per una parte degli oltre 4.000 assistiti che abbiamo, sarà un grande dono”.

Exit mobile version