Espressioni di genere: dall’infanzia all’età adulta

Venerdì 8  febbraio dalle ore 17, nella Sala eventi al primo piano della MEM Mediateca del Mediterraneo, le associazioni AGEDO Cagliari e La Formica Viola organizzano l’incontro pubblico Espressioni di genere: dall’infanzia all’età adulta. Un dialogo a più voci per raccontare l’evoluzione del clima culturale che dagli anni 70 ad oggi ha alimentato il dibattito sulla varianza di genere, la fluidità sessuale e la transessualità come espressioni libere e plurali dell’esperienza umana.

L’evento vuole attivare una riflessione sulla necessità di promuovere una cultura delle differenze e del rispetto, capace di riconoscere il diritto all’esistenza di tutte le persone che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita, renderle visibili attraverso le storie di vita, abbandonando le logiche patologizzanti e correttive che hanno caratterizzato il pensiero dominante fino a poco tempo fa. De – stigmatizzare de-patologizzare la varianza di genere dall’infanzia e all’età adulta, richiede di mettere in discussione gli stereotipi sui generi ancora fortemente costruiti su un modello binario, non per normalizzare e neutralizzare, ma per aprire uno scenario di possibilità che accolga il desiderio di appartenenza e promuova le potenzialità di espressione di tutte le soggettività.

Al centro dell’incontro saranno le storie di bambine e bambini e delle loro famiglie e i percorsi straordinari di persone che hanno liberato la transessualità dall’aspetto patologizzante rendendola un’esperienza di vita unica e irripetibile. A raccontarle saranno Camilla Vivian – autrice del libro “Mio figlio in rosa”, attivista per i diritti dell’infanzia trans – e Porpora Marcasciano – scrittrice, attivista per i diritti lgbt, Presidente onoraria del MIT (Movimento Identità Transessuale). Dialogheranno con loro Francesca Fadda – psicologa, psicoterapeuta – e Davide Silvestri – psicologo, psicosessuologo, co-fondatore dell’Associazione La Formica Viola.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Contatti: La Formica Viola – laformicaviola@gmail.com – Agedo Cagliari – agedocagliari@gmail.com

L’evento è a cura di LaFormicaViola e AGedO Cagliari.

Exit mobile version