Ai musei di Alghero nuove esperienze educative e di formazione

Con lo storico dell’arte ed educatore museale Marco Peri nel weekend si esploreranno le sale dei musei MŪSA e MACOR da un nuovo punto di vista, con approcci di fruizione e metodologie innovativi

Il Museo del Corallo di Alghero

Il Museo del Corallo di Alghero

Nel weekend i musei di Alghero aprono le porte ad attività educative e di formazione a cura di Marco Peri, storico dell’arte ed educatore museale, specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico-culturale. Il suo lavoro si focalizza sulla sperimentazione di attività interdisciplinari tra arte e educazione.

Un’occasione per esplorare le sale dei musei MŪSA e MACOR da un nuovo punto di vista, approfondire e sperimentare, attraverso nuovi approcci di fruizione, metodologie innovative per l’educazione e la mediazione culturale.

Due gli appuntamenti: ancora disponibili posti per la giornata di sabato 2 dicembre (alle ore 16:30) al Museo del Corallo con “Esercizi di Meraviglia | l’esperienza delle emozioni al museo”, esauriti invece i posti per domenica 3 dicembre al Museo Archeologico della Città dove è in programma il workshop “La Camera delle Meraviglie”.

Nel workshop al MACOR si esplorerà il ruolo delle emozioni e dell’immaginazione nell’esperienza al museo, con un approccio che privilegia la partecipazione attiva del pubblico. Attraverso esercizi e interazioni multisensoriali, il pubblico è condotto in un’esplorazione del museo che favorisce le emozioni e l’immaginazione come strumenti principali di conoscenza, in contrapposizione alla visita guidata classica che privilegia aspetti cognitivo/razionali.

L’emozione favorisce il senso di esplorazione e di scoperta, per visitare il museo e le sue collezioni come un territorio in cui immergersi e lasciarsi meravigliare. Esercizi di Meraviglia è anche un laboratorio per educare alla bellezza, perché la visita al museo si trasformi in un’esperienza d’incontro, crescita e meraviglia. L’attività è rivolta ad adulti, famiglie e curiosi in genere.

La partecipazione è gratuita, il costo del biglietto di ingresso manterrà le tariffe annuali. Prenotazione obbligatoria al numero 340/7047875 (anche WhatsApp).

Exit mobile version