Storie di vita e redenzione: a Casa Gioiosa un viaggio nelle colonie penali sarde

Martedì 30 luglio, nella sede storica del Parco di Porto Conte, una serata dedicata al ricordo e alla conoscenza, con le testimonianze di chi ha vissuto e studiato le colonie penali

Ex Colonia Penale di Tramariglio ad Alghero. 📷 Marco Cau | S&H Magazine

Ex Colonia Penale di Tramariglio ad Alghero. 📷 Marco Cau | S&H Magazine

Una interessante serata, articolata tra racconto, storie del luogo e attività teatrali, martedì 30 luglio, a partire dalle ore 17:30, attende i visitatori negli spazi della Casa Gioiosa di Tramariglio ad Alghero.

Il tema principale dell’appuntamento è “Colonie penali in Sardegna nella seconda metà del ‘900”. Le colonie penali hanno rappresentato dei luoghi speciali, all’interno dei quali si sono consumate vite, ma spesso recuperi umani e vere resurrezioni morali.

Alle ore 17:30 il dott. Francesco Massidda, socio benemerito e sostenitore del progetto “Dragon Rosa per le donne operate al seno” della ASD I Sentieri dell’Isola, associazione che promuove la serata in collaborazione con il Parco di Porto Conte e la Associazione Teatrale la Volpe Bianca aprirà il racconto.

Massidda, natio dell’Asinara, dopo gli studi e la laurea torna sull’isola in veste di direttore del carcere, conoscendo ogni dinamica degli anni più difficili. Il suo ulteriore impegno in qualità di Provveditore Regionale per le Colonie Penali, lo porterà a sapere cose, uomini, luoghi, delitti e redenzioni che si consumarono in tutta la Sardegna.

Segue il racconto del Prof. G.A Farris, nato a Ittiri ma vissuto sin dalla fanciullezza nelle zone di bonifica attigue alla Colonia Penale di Tramariglio. Ancora il dott. Vittorio Gazale, attuale direttore del Parco dell’Asinara ma già in passato direttore del Parco di Porto Conte illustrerà i lavori recupero del luogo svolti ormai da oltre un decennio fa. Conclude il direttore del Parco Porto Conte dott. Mariano Mariani con un intervento che parla di “nuovi utilizzi a disposizione della comunità”.

Un intervallo con aperitivo a cura delle Tenute Delogu, azienda facente parte del circuito marchio di qualità Parco Porto Conte, alle ore 19:30 accompagnerà verso lo svolgimento presso Casa Gioiosa nel Museo della Memoria carceraria, lo spettacolo itinerante di rievocazione storica “Sogni di Libertà” della Compagnia La Volpe Bianca, spettacolo che conclude la serata. Sia la prima rappresentazione alle ore 20:00 e la seconda alle ore 21:30 sono a pagamento, riservate per piccoli gruppi ed è necessaria la prenotazione al numero 329.1782317.

Exit mobile version