Sequestrati all’Aeroporto di Alghero integratori alimentari illegali

Un passeggero senegalese proveniente dal Senegal aveva nel bagaglio 30 bustine di integratori alimentari prive della loro confezione originale

Sequestrati all'Aeroporto di Alghero integratori alimentari illegali

Alghero. Nell’ambito dell’attività antifrode svolta presso la sala arrivi internazionali dell’Aeroporto di Alghero “Riviera del Corallo”, i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Sassari, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Alghero, hanno fermato e sottoposto a controllo, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero, un passeggero senegalese proveniente dal Senegal, via Milano Linate, che aveva nel bagaglio 30 bustine, dal peso totale di circa 1 Kg, di integratori alimentari “Dietary Meal Shake – Repas Dietetique Frappè”, privi della loro confezione originale.

L’etichettatura riportata nelle singole bustine non conteneva l’indicazione delle sostanze nutritive o delle altre sostanze che caratterizzavano il prodotto.

Tale attività è scaturita da una stretta sinergia con l’Ufficio Veterinario Adempimenti CE Sardegna – UVAC PIF Toscana-Sardegna, con il quale si è stabilito, dopo attente analisi dell’etichettatura delle confezioni, che le stesse non rientravano tra i prodotti ammissibili all’introduzione nel territorio dell’Unione Europea, in quanto contenenti, tra i vari ingredienti, latte in polvere (fat filled milk powder) e derivati del latte (whey protein), prodotti in Malesia.

I prodotti sono stati sottoposti a sequestro, confisca e distruzione da parte dei funzionari doganali, su disposizione degli uffici UVAC PIF Toscana-Sardegna.

Exit mobile version