Alghero: nuovo impianto per la posidonia, via libera ai lavori

L'opera, realizzata con fondi del PNRR, permetterà di eliminare i cumuli di alghe spiaggiate e di salvaguardare il litorale

Alghero, consegna dei lavori per la realizzazione dell'impianto per il trattamento della posidonia

Alghero. È stato consegnato questa mattina il cantiere per la realizzazione dell’impianto per il trattamento della posidonia in esubero e i residui dello spazzamento strade. L’impianto, che sorgerà nell’area industriale di San Marco, è un’opera strategica per la Riviera del Corallo, che da decenni si trova a fare i conti con l’accumulo di posidonia spiaggiata.

Grazie all’impianto, sarà possibile eliminare gradualmente i cumuli di posidonia presenti nei siti di stoccaggio sul litorale. Le foglie saranno trattate in un impianto di nuova costruzione e la sabbia presente sull’arenile di provenienza sarà riportata.

I lavori, della durata di 8 mesi, partiranno nei primi giorni del 2024. L’investimento complessivo è di 5 milioni di euro, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’impianto contribuirà a risolvere uno dei problemi più urgenti della nostra città”, ha commentato il sindaco di Alghero, Mario Conoci. “Grazie a questo intervento, potremo finalmente restituire al nostro litorale la sua naturale bellezza”.

L’impianto è un risultato importante per l’intera comunitàha aggiunto l’assessore all’Ambiente Andrea Montis. “È il frutto di un lavoro costante e sinergico tra Comune, Provincia e Consorzio Industriale”.

Exit mobile version