Ad Alghero nasce “Baralles: dibattiti civici in piazza”

L’Associazione Ginquetes porta in città il format del dibattito civico partecipato. Il primo evento si terrà giovedì 11 luglio al Balaguer per discutere sulla tematica degli affitti brevi

Alghero, centro storico

Giovedì 11 luglio, alle ore 19:30, l’Anfiteatro del Balaguer di Alghero ospiterà il primo incontro di “Baralles: dibattiti civici in piazza”, una nuova rassegna periodica che coinvolgerà ospiti esterni e locali in dibattiti su temi cruciali per la città e l’isola.

Il nome “Baralles”, che nel catalano di Alghero significa, al singolare, “discussione un po’ forte, a volte esagerata”, vuole evidenziare con ironia la necessità di creare un luogo di incontro e dialogo per la comunità locale. Il progetto mira a promuovere una discussione aperta e inclusiva, dove cittadini e ospiti possono confrontarsi su argomenti di grande rilevanza e attualità.

Il tema del primo incontro sarà “Affitti brevi: quale futuro per la città?”. Il dibattito affronterà i vari aspetti della questione, analizzando sia i benefici economici per i proprietari di immobili e il settore turistico, sia le problematiche legate all’aumento dei prezzi degli affitti a lungo termine e alla trasformazione dei quartieri in zone turistiche.

Gli ospiti di questo primo appuntamento includeranno esponenti del settore ricettivo, esperti dei servizi sociali e rappresentanti dei comitati di quartiere. A moderare l’incontro saranno Claudio Simbula e Ignazio Caruso, che guideranno la discussione e faciliteranno gli interventi.

L’Associazione Ginquetes invita la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento. «Per rendere il dibattito ancora più ricco e partecipato», spiegano, «abbiamo preparato un questionario che richiede solo un minuto per essere compilato. Le vostre opinioni e i vostri suggerimenti saranno utilizzati durante l’evento per arricchire la discussione».

Exit mobile version