Ad Alghero “CineMulinu”: il Pane e il Cinema come atto comunitario di incontro, scambio e opportunità

Dal 13 al 16 giugno, la Cooperativa Mulinu La Macina di Sardegna, organizza la rassegna che unisce cinema, musica, incontri, laboratori e degustazioni per raccontare il territorio e le sue storie

Ad Alghero “CineMulinu”, il Pane e il Cinema come atto comunitario di incontro, scambio e opportunità

Dal 13 al 16 giugno si terrà ad Alghero la rassegna “CineMulinu”, un evento che unisce cinema, musica, incontri, declinazioni territoriali e degustazioni d’autore. Fortemente voluta dai soci della Cooperativa Mulinu La Macina di Sardegna, con la direzione artistica di Gerardo Ferrara e la collaborazione della Società Umanitaria di Alghero, di 4Caniperstrada e della FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema), la rassegna si propone come un’occasione per (ri)seminare consapevolezza del territorio e mettere in luce ambiti di produzioni co(u)lturali.

Il programma è ricco di eventi, che spaziano da proiezioni di film a concerti, laboratori e degustazioni. Si comincia giovedì 13 giugno con il cortometraggio di Fabian Volti “Strascico a nord” e il documentario di Marco Antonio Pani “Padenti”. Il 14 giugno sarà la volta di “Argento vivo” di Stefania Porcheddu e “Campo di stelle” di Fabio Sanna, seguiti da un set live in solo per voce e chitarra della cantautrice algherese Claudia Crabuzza.

Il 15 giugno verrà proiettato il film di Tore Manca “The man of trees”, con la presenza del regista e dei protagonisti. Nella stessa serata, Fabian Volti presenterà “Umbras”. Dopo le proiezioni, si terrà un concerto tributo a Fabrizio De Andrè.

Domenica 16 giugno, dalle ore 9:00 alle 18:00, si potranno visitare il mulino, partecipare a dimostrazioni, laboratori e degustazioni. Alle ore 20:00, Fiorenzo Caterini presenterà il suo libro “Colpi di scure e sensi di colpa”, uno studio interdisciplinare sulla storia del disboscamento in Sardegna. Chiude la rassegna la proiezione del film “Arbores” di Francesco Bussalai.

Le proiezioni di tutte e quattro le giornate inizieranno alle ore 21 nei locali della Cooperativa Mulinu di Alghero.

L’ingresso alle attività è libero, ma è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo: cinemulinu@gmail.com o chiamando il numero 371.4977743.

Exit mobile version