Sa.Spo Cagliari: due ori e un argento per Francesca Secci agli Italiani vasca corta di Fabriano

La nuotatrice saspina ha trionfato nei 50 farfalla e nei 100 misti, facendo registrare in entrambe le specialità il record italiano. Da evidenziare anche l’argento nei 100 stile, corroborato dal primato personale

Francesca Secci

E chi glielo farà scordare più questo 2022 alla nuotatrice paralimpica Francesca Secci? Tornata silenziosamente sulla breccia dopo un breve periodo di anonimato, i suoi reiterati passaggi sui podi più alti indoor e outdoor hanno rallegrato diversi ambienti. Non solo in casa Sa.Spo, sua storica società di appartenenza, ma anche nell’orbita FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) nazionale e regionale, si sono complimentati con lei, perché rivedere una campionessa tornare ai fasti di un tempo è un bel messaggio da rivolgere ai futuri atleti paralimpici; con la forza di volontà si aprono sempre scenari che riempiono la vita.

A Fabriano si è completato l’ultimo capitolo di questa meravigliosa stagione. Nel corso dei Campionati Italiani Assoluti in vasca corta nella classe S9, Francesca aggiunge al suo strepitoso palmares l’oro nei 50 farfalla e nei 100 misti, facendo registrare in entrambe le specialità il record italiano. Il giorno dopo fa festa anche per l’argento nei 100 stile, corroborato da un primato personale.

“A nome di tutta la società Sardegna Sport – sottolinea il presidente Luciano Lisciformulo le più sincere felicitazioni a Francesca. Sapevamo che prima o poi sarebbe uscita nuovamente allo scoperto, anche perché aveva bisogno di condizioni ideali nel perfezionamento della sua ripresa. La nostra speranza è che in società arrivino nuovi appassionati della piscina; potranno usufruire di preziosi consigli da parte della nostra campionessa”.

Il new deal della sirenetta selargina che ha partecipato alle paralimpiadi di Rio 2016 e Pechino 2008 lo si deve anche all’allenatore Alessandro Medda. Grazie alla sua presenza costante, dal vivo, telefonica e via mail, con l’elaborazione di tabelle da osservare scrupolosamente, Francesca non si è mai sentita sola e sicuramente il doppio tesseramento con la Ferrini, che le ha consentito di partecipare a manifestazioni “olimpiche”, ha incrementato la fame di risultati.

Probabilmente proverà a sorprendere anche ai prossimi Campionati Italiani Invernali di Lignano Sabbiadoro: ma sono a marzo, c’è ancora tempo.

Exit mobile version