La Sardegna sotto la neve: fino a domani allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e neve su tutta la Sardegna

La neve è caduta soprattutto nelle zone dell'interno e sulle montagne, diverse aziende agricole isolate

Neve Sardegna

In Sardegna diverse aziende agricole sono in queste ore isolate a causa delle copiose nevicate che hanno imbiancato nella notte varie zone dell’isola, soprattutto in montagna e nell’interno. A lanciare l’allarme è Coldiretti Sardegna che, attraverso i presidenti di sezione in tutti i Comuni, sta monitorando la situazione nelle aree più a rischio.

Le difficoltà maggiori le stanno riscontrando gli allevatori in strada dalle prime ore della mattina per raggiungere gli ovili, ma c’è chi è rimasto bloccato in azienda da ieri serasottolinea l’associazione-. Il peso della neve ha causato la caduta di qualche albero, che in alcuni casi hanno ostruito le strade rurali, ma difficoltà si sono riscontrate anche nelle arterie principali e nelle aziende, dove manca la corrente elettrica e dove gli animali in giornate come queste devono rimanere in stalla o essere accuditi con razioni integrative di foraggio e mangime”.

Intanto è stata prorogata l’allerta meteo, sino alla mezzanotte di domani, martedì 30 novembre 2021, allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idraulico, idrogeologico e neve (da quota 500 metri), su tutta la Sardegna.

Da questo link è possibile consultare l’avviso della Protezione Civile regionale, con la mappa del rischio e norme di comportamento da adottare durante e dopo i fenomeni.

Fonte «Agenzia DiRE.it»

Exit mobile version