Da Carloforte e La Maddalena l’appello al Presidente della Regione Christian Solinas: “Isolani sì, isolati mai. Ridateci la nostra strada”

Dal 1° febbraio, quando scadranno molti Green Pass, circa 4000 cittadini delle isole minori sarde saranno in esilio forzato

? AdobeStock | Antonio Scarpi

? AdobeStock | Antonio Scarpi

I comitati delle isole minori della Sardegna lanciano una lettera-appello al Presidente della Regione Christian Solinas (sotto) affinché segua l’esempio dei Governatori della Sicilia e della Calabria e promuovono una fiaccolata per sabato 29 gennaio alle 18:30 con l’invito a tutti i sardi ad accendere una candela o una fiaccola per la libertà di movimento, la continuità territoriale, per ricordare la Costituzione e la luce della ragione.

Dal 1° febbraio, quando scadranno molti Green Pass, circa 4000 cittadini delle isole minori sarde saranno in esilio forzato, senza possibilità di uscire da La Maddalena o da Carloforte per effetto degli ultimi decreti legge governativi.

Secondo i dati ATS aggiornati al 18 gennaio, a Carloforte su 5566 residenti vaccinabili (dai 12 anni in su), solo 3718 hanno ricevuto la terza dose (pari al 66.80%) e 644 non sono mai stati vaccinati. 

A La Maddalena su circa 9300 abitanti vaccinabili, circa 2000 non hanno ricevuto alcuna dose e circa 2500 sardi saranno costretti all’esilio perché senza il Green Pass rafforzato.

L’ordinanza del Ministro della Salute ha concesso una proroga al decreto soltanto fino al 10 febbraio: si può transitare sui traghetti da e per le isole minori con il pass base, ma solo per motivi di salute o studio.

I presidenti dei due comitati, facendo seguito anche agli appelli dei Sindaci di Carloforte e della Maddalena, chiedono che tutti i sardi siano uguali e liberi.

Appello-a-Solinas-isole-minori

Exit mobile version