Da sabato 6 luglio via libera ai saldi estivi in Sardegna

L’Assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, ha firmato il decreto: i ribassi si protrarranno per 60 giorni

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Inizia ufficialmente la stagione dei saldi estivi per gli esercizi commerciali della Sardegna. Ieri, l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, ha firmato il decreto che dispone, l’avvio dei ribassi di stagione da sabato 6 luglio che durerà per sessanta giorni.

Alla sottoscrizione del provvedimento si è giunti dopo una lunga fase di concertazione in sede di Conferenza delle Regioni, al fine di trovare una data unica ed evitare quindi i trasferimenti in altri territori per gli acquisti. Una analoga fase di organizzazione è avvenuta anche a livello regionale con una specifica riunione tenutasi lo scorso 18 giugno, alla quale hanno preso parte, oltre all’assessore Cuccureddu, i rappresentanti delle associazioni del commercio, di quelle dei consumatori e, in rappresentanza dei Comuni sardi, è intervenuta la presidente del Consiglio delle autonomie locali, Paola Secci.

Durante l’incontro, oltre a concordare su data e tempi dei saldi estivi, si è discusso sullo slittamento dei ribassi invernali, quantomeno a dopo la festività dell’Epifania. Sarà importante – è stato evidenziato – vigilare sul rispetto delle regole per salvaguardare i diritti dei consumatori sul fenomeno dei saldi anticipati e sulla qualità della merce.

Il rappresentante del Consorzio regionale dei CCN (Centri Commerciali Naturali) ha chiesto che i comuni, in concomitanza con l’avvio della stagione dei saldi, possano prevedere iniziative di animazione nei centri storici.

Nel corso della riunione si è discusso, inoltre, sulla crisi congiunturale del settore commerciale, amplificata dalla concorrenza della grande distribuzione e dei colossi dell’e-commerce, auspicando un intervento legislativo importante in tema di rigenerazione urbana per arginare il fenomeno dello spopolamento – che non coinvolge più solo i piccoli comuni delle zone interne – e di desertificazione degli esercizi di vicinato nei centri storici a vantaggio dei pubblici esercizi.

L’Unione per la Difesa dei Consumatori (Udicon) ha stilato un elenco di semplici regole da seguire per fare acquisti consapevoli durante i saldi estivi.

1. Lo scontrino è il vostro migliore alleato. Conservate sempre lo scontrino, non solo per un eventuale cambio, ma anche come prova d’acquisto in caso di contestazioni. Anche durante i saldi, avete il diritto di cambiare i prodotti acquistati, ma lo scontrino sarà sempre la vostra garanzia.

2. Attenzione alla qualità e alla stagionalità. I capi venduti durante i saldi dovrebbero essere articoli di carattere stagionale o di moda. Non fatevi attirare solo dal prezzo scontato, ma valutate anche la qualità e la novità dei prodotti che state acquistando. Un buon affare non è tale se il capo è fuori stagione o di scarsa qualità.

3. Conoscete le politiche di cambio e reso. Sebbene la politica di cambi e resi sia generalmente a discrezione del negoziante, esistono delle tutele per voi consumatori. In caso di prodotti difettosi, avete diritto alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso dell’importo speso. Non esitate a far valere i vostri diritti in queste situazioni.

4. La prova dei capi: una questione di cortesia. La prova degli indumenti non è un obbligo per il negoziante, ma una possibilità spesso concessa per cortesia. Se vi viene negata la prova di un capo, valutate attentamente l’acquisto. In caso di dubbi, chiedete informazioni dettagliate sulla policy adottata dal negoziante.

5. Pagamenti elettronici: un vostro diritto. I negozi sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di credito senza costi aggiuntivi. Questo è un vostro diritto, quindi non esitate a utilizzare il metodo di pagamento che preferite.

6. Trasparenza nei prezzi. I negozianti hanno l’obbligo di indicare chiaramente il prezzo originale, lo sconto applicato e il prezzo finale. Controllate il prezzo di partenza in caso di dubbi sullo sconto applicato, facendo attenzione al cartellino con l’adesivo posizionato sopra. Questa trasparenza vi permette di valutare effettivamente la convenienza dell’acquisto.

Exit mobile version