Canottaggio: alla Coppa del Mondo di Lucerna l’azzurro Stefano Oppo domina la batteria e conquista la semifinale

Stefano Oppo e Pietro Ruta durante l’allenamento. ?A. Carbonara | Canottaggio.org

Stefano Oppo e Pietro Ruta durante l’allenamento. ?A. Carbonara | Canottaggio.org

Lucerna. Vola a Lucerna sul Lago degli dei l’atleta azzurro Stefano Oppo che, questa mattina – venerdì 21 maggio – in coppia con Pietro Ruta nella specialità olimpica del Doppio Pesi Leggeri maschile, ha vinto la propria batteria, aggiudicandosi così il pass per la semifinale di domani, sabato 22 maggio 2021. Soltanto i primi due equipaggi conquistavano direttamente il pass per la semifinale.

La gara. Nonostante la pioggia a increspare leggermente il Rotsee, un’ottima prima prestazione da parte del doppio azzurro, che per tutti i 2000 metri è rimasto nettamente in testa. Solo l’equipaggio norvegese, presente qui per la prima volta dopo quasi un anno di stop, ha provato a tenergli testa ma già dopo 500 metri di gara, il Doppio di Oppo e Ruta ha preso un forte vantaggio, gareggiando quasi in solitaria e tagliando il traguardo in prima posizione e con 2 secondi di vantaggio sui norvegesi.

Quello di oggi è stato anche un test “internazionale” della nuova formazione azzurra con Stefano Oppo nel nuovo ruolo di capovoga supportato perfettamente dal prodiere Pietro Ruta.

Questo l’ordine di arrivo della batteria: 1. Italia (Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro, Stefano Oppo-Carabinieri) 6.25.98, 2. Norvegia1 6.27.60, 3. Cina 6.34.39, 4. Cile 6.47.21, 5. Portogallo2 6.50.22, 6. Egitto 6.52.60.

Le altre batterie: Nella seconda batteria si è imposta l’Irlanda di Mc Carthy e O’Donovan (6.24.98) e la Polonia (6.36.54) mentre nella terza batteria primo posto alla Germania di Osborne e Rommelmann (6.29.32) e secondo posto al Belgio1 (6.31.57). Irlanda, Polonia, Germania e Belgio 1 raggiungono così l’Italia di Oppo e Ruta e la Norvegia 1 in semifinale.

Nel pomeriggio si svolgeranno i ripescaggi per individuare gli altri 6 equipaggi che andranno a disputare le due semifinali di domani mattina. Ciascuna semifinale sarà composta da 6 equipaggi mentre la finale vedrà gareggiare i migliori 6 al mondo.

Al termine della giornata di gare, verrà effettuato il sorteggio per l’assegnazione delle acque e la composizione delle semifinali. Fattore determinante per la composizione è il tempo; l’equipaggio azzurro si è qualificato con il secondo tempo migliore dopo l’Irlanda.

Exit mobile version