Certificazione Lingua Sarda C1: aperte le domande per la seconda sessione di maggio 2024

Domande entro l'8 aprile 2024 per ottenere la certificazione C1 di conoscenza della lingua sarda, utile per insegnare nelle scuole e negli sportelli linguistici

Dizionario lingua sarda

Istituita una nuova sessione “seconda sessione maggio 2024” di certificazione provvisoria sperimentale della conoscenza della lingua sarda – Livello C1.

Possono partecipare all’Avviso (LINK) le persone aventi almeno 18 anni di età in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea.

La certificazione della conoscenza della lingua sarda a livello C1 costituisce una premialità nelle procedure di selezione effettuate dagli Enti territoriali per individuare gli operatori degli Sportelli Linguistici e della formazione nonché titolo di ammissibilità per l’iscrizione all’Elenco dei docenti e per poter insegnare in qualità di docenti esterni qualificati.

Gli aspiranti docenti di lingua sarda che intendono insegnare le lingue minoritarie a scuola, dovranno in seguito presentare domanda per l’iscrizione nell’Elenco regionale dei docenti.

Gli aspiranti docenti esterni qualificati saranno eventualmente selezionati dalle Istituzione scolastiche beneficiarie dei fondi RAS.

La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte sull’apposito modulo e firmata, digitalmente o con firma autografa, dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 aprile 2024 unicamente via PEC alla casella: pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it.

La domanda inserita nella PEC deve essere compilata con un programma di videoscrittura (non scritta a mano), composta da un unico documento in formato pdf firmato digitalmente o con firma autografa con allegato documento di identità, in cui sia possibile verificare la firma.

Le domande sono registrate in base all’ordine cronologico di arrivo e saranno ammessi a sostenere le prove di certificazione i primi 150 candidati le cui istanze siano dichiarate ammissibili.

Qualora si raggiunga il numero massimo di 150 istanze ammissibili, sarà cura della RAS pubblicare un Avviso su questo sito contenente la comunicazione del raggiungimento delle unità massime ammissibili consentite, con conseguente chiusura anticipata del termine per la presentazione della domanda.

I candidati ammessi a sostenere la prova del 7 maggio 2024 che non vi partecipino senza darne comunicazione entro il 27 aprile 2024 e senza un giustificato motivo, attestato da relativa certificazione, saranno esclusi di diritto dalla sessione successiva.

Il 12 aprile alle ore 15:30, presso la Facoltà di Studi umanistici di Cagliari (Edificio di Psicologia, aula 4B) si terrà un incontro di familiarizzazione con l’esame di certificazione di sardo C1. Ulteriori dettagli a questo link.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all’email: pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it.

Exit mobile version