Cagliari, Sassari e Oristano hanno partecipato alla giornata in memoria delle vittime del Covid

I Sindaci di Cagliari e Oristano, Paolo Truzzu e Andrea Lutzu

Cagliari si è unita al resto d’Italia per commemorare le vittime del Covid. Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio nel Palazzo Civico di Cagliari dove il Sindaco, Paolo Truzzu, ha aderito alla Prima Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus. “Tutta l’Amministrazione cittadina – ha commentato il Sindaco Truzzu – siamo vicini alle famiglie delle vittime”.

In attesa che quella del 18 marzo venga istituita ufficialmente, dopo la promulgazione di una apposita Legge, come la Giornata Nazionale in ricordo di chi è deceduto a causa del Covid-19, il primo cittadino cagliaritano, così come suggerito dall’ANCI Nazionale, alle 11 di oggi, giovedì 18 marzo 2021, ha preso parte alla piccola cerimonia commemorativa che si è tenuta in contemporanea in tutti i i Comuni italiani.

Anche Oristano si è unita alla commemorazione. Davanti al Municipio e al Gonfalone della città, con le bandiere esposte a mezz’asta, il Sindaco Andrea Lutzu ha osservato un minuto di raccoglimento. Poco dopo, nel Parco della Resistenza in viale Repubblica, insieme al Prefetto Gennaro Capo e all’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, il Sindaco Lutzu ha presenziato alla messa a dimora di un ulivo.

Oristano. Il Sindaco Lutzu, il prefetto Capo e l’assessore Licheri davanti all’ulivo per le vittime del Covid

Con la posa di questo ulivo, attribuiamo alla Città un emblema da contrapporre, con fiducia, a un’immane tragedia che ha colpito anche Oristano con 15 vittime e tantissimi contagi – è stato detto nel corso della breve cerimonia –. Questa pianta, metafora della crescita e della vita vuole essere un atto di fraternità, di cordoglio e solidarietà, verso coloro che purtroppo non ci sono più, a Bergamo come in tanti altri comuni, grandi, medi e piccoli, anche della nostra isola”.

Non è mancata la partecipazione di Sassari. In apertura dei lavori di oggi, il Consiglio Comunale ha ricordato le vittime del coronavirus con un minuto di silenzio.

Exit mobile version