AREUS ha attivato nella ASL Sulcis Iglesiente il Numero Unico Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti

Il servizio telefonico gratuito permette agli utenti di entrare in contatto con un operatore sanitario o tecnico che fornisce assistenza o informazioni

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

L’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza Sardegna AREUS ha attivato il Numero Unico Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti. In questa prima fase il NEA 116117 sarà attivo nei 23 comuni afferenti alla ASL Sulcis Iglesiente, azienda sanitaria pilota del progetto regionale.

L’attivazione del numero nel resto della regione sarà completata entro il 2025.

Il numero 116117 è un servizio telefonico gratuito, a disposizione di tutta la popolazione, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni, a chiamata rapida senza prefisso, raggiungibile da telefono fisso o mobile. Permette agli utenti di entrare in contatto con un operatore sanitario o tecnico che fornisce assistenza o informazioni per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti, gestisce la domanda a bassa intensità assistenziale, centralizza le chiamate al Servizio di Continuità Assistenziale, facilita l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e socio-sanitari territoriali.

I vantaggi sono diversi e tutti volti a facilitare l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e sociali territoriali:

Exit mobile version