In Sardegna un Ferragosto all’insegna della cultura nei Musei della Direzione regionale

Il 15 agosto saranno straordinariamente aperti il Museo “G.A. Sanna” e la Pinacoteca nazionale a Sassari, il Compendio Garibaldino e il Memoriale Giuseppe Garibaldi a Caprera

Memoriale Giuseppe Garibaldi, veduta sulle casermette

Memoriale Giuseppe Garibaldi, veduta sulle casermette

Sole, mare e cultura per trascorrere una giornata davvero speciale. Tutto quello che c’è da sapere e da vedere in un lungo ponte estivo nei Musei della Direzione regionale che saranno aperti, eccezionalmente, il 15 agosto 2024, in occasione della Festività di Ferragosto. I numerosi turisti e visitatori presenti nell’isola potranno accedere ai luoghi della cultura e organizzare un itinerario declinato alla bellezza e ricco di nuove emozioni in un contesto decisamente originale.

A partire da Sassari, dove, al Museo “G.A. Sanna”, si potrà visitare il Padiglione Castoldi, aperto recentemente con un nuovo allestimento, e conoscere la sezione del Museo dedicata alle collezioni e alla storia dei commerci.

A cui potrà seguire una passeggiata in centro per andare a conoscere le collezioni della Pinacoteca Nazionale dove è visibile al grande pubblico una bellissima esposizione delle opere di Giuseppe Biasi, appartenenti alla Collezione della Regione Autonoma della Sardegna. Ma non solo. Il pubblico potrà visitare la mostra temporanea dedicata alla “Memoria dei Gremi e dei Candelieri”, con gli scatti di Carlo Antero Sanna, che raccontano un pezzo di storia della festa più amata della città.

Il viaggio continua in direzione Caprera. In un luogo ricco di fascino come il Compendio Garibaldino, nel quale si potrà visitare lo splendido giardino, all’ombra del Pino di Clelia, e il nuovo spazio espositivo, all’interno del mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, che contiene alcuni strumenti legati all’azienda agricola di Caprera, tra i quali spicca la pressa per la macinatura delle olive e per la pulitura del grano. Per approfondire la storia della vita di Garibaldi, a pochi chilometri di distanza, il percorso che porta al Memoriale Giuseppe Garibaldi, nella fortezza sabauda che ospita il Museo. I visitatori potranno accedere all’interno di quattro blocchi espositivi, parti integranti dell’architettura militare di Arbuticci, nelle sale multimediali, interamente dedicate alla figura dell’Eroe dei due Mondi, Sarà l’occasione per ammirare, dalle terrazze, luoghi e panorami che si affacciano sul golfo di La Maddalena, resi ancora più suggestivi dai colori del tramonto che illumina la costa, con vista sulla Corsica.

Ecco l’elenco dei Musei che apriranno eccezionalmente i cancelli il 15 agosto per accogliere chi deciderà di visitare i luoghi della cultura nei seguenti orari:

Per ulteriori informazioni musei.sardegna.beniculturali.it.

Exit mobile version