In fondo al mar di Cala Moresca sta per partire il primo ciak sardo del remake del classico della Disney “La Sirenetta”

La spiaggia di Golfo Aranci, la città delle sirene, si è già trasformata in un set

La Sirenetta, il celebre cartone animato della Walt Disney degli anni ’80, ispirato alla fiaba scritta da Hans Christian Andersen, sta per essere riportato sul grande schermo e uno dei luoghi prescelti per girare diverse scene del remake è proprio la Sardegna.

Non si conoscono molte anticipazioni su questo live-action, non si sa se la sceneggiatura del film, scritta da Jane Goldman e David Magee, cambierà e si adatterà ai nostri tempi oppure se gli avvenimenti resteranno quasi immutati. È certo, tuttavia, che saranno riportate in scena le canzoni originali del classico della Disney e quattro nuovi brani composti da Alan Menken e Lin-Manuel Miranda. Il regista è lo statunitense Rob Marshall, che ha già firmato pellicole Disney di grande successo come “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mondo”, “Into the woods” e “Il ritorno di Mary Poppins”, e il cast è già stato ufficializzato dal 2020.

Il ruolo della Sirenetta Ariel, la protagonista, è stato affidato alla giovane attrice afroamericana Halle Bailey, scatenando, tra l’altro, diverse polemiche online diffuse con l’hashtag #NotMyAriel, in quanto giudicata troppo diversa dalla Ariel bianca, con gli occhi azzurri e i capelli rosso fuoco che vive nei ricordi d’infanzia delle vecchie e nuove generazioni. Polemiche che non hanno impedito all’attrice prescelta di festeggiare la notizia con la pubblicazione su Twitter della foto di una Ariel di colore, in una famosa scena del cartone, con sotto la didascalia: “I sogni diventano realtà”.

Il ruolo della cattiva Ursula, la quale farà di tutto per ostacolare la principessa, sarà interpretato da Melissa McCarthy. A vestire i panni del Principe Eric sarà Jonah Hauer-King, mentre Javier Bardem, ha ottenuto la parte del padre di Ariel, il Re Tritone. Daveed Diggs si è aggiudicato il ruolo di doppiatore del granchio Sebastian. Infine, gli attori Jacob Tremblay e Awkwafina saranno i doppiatori, rispettivamente, di Flounder e Scuttle.

Le riprese del remake sarebbero dovute cominciare verso la metà del marzo del 2020 a Londra ma, a causa dell’epidemia di Covid-19, era stato tutto rimandato. A gennaio di quest’anno la macchina si è rimessa in moto e, dopo le riprese che si sono svolte a Londra, presso i Pinewood Studios, proprio in questi giorni la Sirenetta Disney si appresta a nuotare nelle acque trasparenti e cristalline del nord Sardegna. 

Molte scene saranno realizzate tra Golfo Aranci, Aglientu e Castelsardo, mentre a Santa Teresa ci sarà il quartier generale della produzione. Proprio a Golfo Aranci, nella sua spettacolare spiaggia di Cala Moresca, in questi giorni si sta allestendo il set. L’accesso alla spiaggia è già off-limits e sarà così per più di un mese, il sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas, ha infatti firmato un’ordinanza di interdizione fino al 20 giugno, qui si sta già costruendo un villaggio di pescatori, e le riprese dovrebbero cominciare verso la fine di maggio. L’auspicio è che lo sbarco di un colossal mondiale di questo calibro favorisca la ripresa dell’economia e del turismo dopo mesi di profonda crisi.

Non poteva essere scelto un luogo più adatto per il primo ciak del live action de La Sirenetta sull’Isola. Da qualche anno Golfo Aranci è infatti nota anche come “città delle sirene”. Il nome è dovuto ad una scultura in bronzo, alta ben 3,50 metri, che raffigura proprio una sirena e che è stata realizzata nel 2013 per festeggiare il nuovo lungomare di Golfo Aranci e il suo paesaggio. L’opera d’arte si chiama “Canto della Sirena” ed è molto apprezzata. Almeno due volte al giorno, di mattina e di sera, durante tutto l’anno, si può assistere, lungo la passeggiata sul mare, all’inizio del porto turistico, all’uscita della sirena dall’acqua e al suo canto sardo che saluta abitanti, pescatori e turisti.

Ora cresce la trepida attesa di quei fortunati che riusciranno a veder emergere dal mare di Cala Moresca la Sirenetta Ariel, mentre tutti gli altri appassionati dei classici Disney dovranno sicuramente attendere il 2022 per vederla nuotare nelle acque paradisiache del Nord Sardegna direttamente dal grande schermo.

Exit mobile version