Attenzione alle uova rosa nei giardini: potrebbero essere di “lumaca mela”

Il mollusco di acqua dolce rappresenta una seria minaccia per l'agricoltura ed è stato introdotto dall’UE in una lista di organismi dannosi: in caso di avvistamento è necessario contattare le autorità competenti in materia, il Servizio Fitosanitario Nazionale o Regionale

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

È allarme Pomacea canaliculata, detta “lumaca mela”. Il mollusco di acqua dolce, così definito per la sua speciale forma a conchiglia, rappresenta una seria minaccia per l’agricoltura. Specialmente per le coltivazioni di riso, taro, mais e altre piante coltivate.

Tanto da indurre l’Unione europea a inserirlo in una lista di organismi dannosi. “Nei casi in cui venisse riscontrata la presenza del genere Pomacea in campi e in corsi d’acqua – si legge della direttiva 2012/697/UE -, tutti gli Stati membri devono istituire zone delimitate al fine di eradicare tali organismi e di garantire un monitoraggio intensivo per verificare la loro presenza”.

Fondamentale, dunque, dare immediata comunicazione in caso di avvistamento. Anche delle uova rosa, che vengono deposte con grande frequenza, sono resistenti alla siccità e si riproducono rapidamente anche in condizioni avverse.

Le lumache mela si nutrono principalmente di piante acquatiche e terrestri, alghe e detriti vegetali. In caso di presenza negli spazi esterni delle abitazioni, è necessario contattare le autorità competenti in materia: il Servizio Fitosanitario Nazionale o Regionale.

Fonte Agenzia DIRE.it

Exit mobile version