Tutto quello che devi sapere sul marchio e sulle auto Citroën

Citroën è il nome di una casa automobilistica francese, con sede a Parigi, la cui storia è iniziata nel 1919 in seguito alla conversione dell’industria che era stata fondata da André Citroën. Fino a quel momento, infatti, Citroën aveva prodotto materiale meccanico e militare. Il marchio si è poi autorevolmente imposto nel mercato automobilistico e ha consolidato la propria popolarità anche grazie a uno stile di design particolarmente eccentrico, parzialmente abbandonato per un periodo e recentemente in fase di riscoperta.

La casa automobilistica parigina, oggi parte del gruppo Stellantis, ha sempre puntato molto su comfort e sicurezza ed è diventata un’autentica garanzia in tal senso per chiunque privilegi queste caratteristiche quando si appresta a scegliere l’automobile da acquistare. La solida posizione di Citroën sul mercato di settore fa sì che la domanda di automobili nuove si attesti sempre su livelli elevati, ma non fanno eccezione anche le singole parti di carrozzeria, facilmente reperibili sul mercato: per esempio, puoi trovare ricambi usati Citroën qui.

In questo articolo proviamo a spiegare quali sono le principali peculiarità delle automobili Citroën e tutto quello che è essenziale sapere a proposito del marchio.

La soddisfazione del cliente

Sarà per tenere fede al motto “inspired by you”, ma Citroën è uno dei marchi in rampa di lancio per quanto concerne i sondaggi e le rilevazioni sulla percentuale di soddisfazione del cliente. Le ragioni di tale ascesa vanno ricercate nella capacità di mostrarsi affidabili nel corso di lunghi intervalli di tempo, ma anche per i costi contenuti in termini di gestione e manutenzione, specialmente se considerate in relazione a marchi simili.

La convenienza

Le automobili del marchio parigino sono spesso le più economiche (o almeno fra le più economiche) della loro fascia di prezzo. Questo è ampiamente visibile sia nella sottocategoria delle city car, in cui Citroën batte la concorrenza in termini di convenienza, sia per quanto concerne le cosiddette utilitarie. Non fa differenza nemmeno la categoria dei SUV: quelli targati Citroën, negli ultimi anni, hanno occupato spesso i gradini più alti del podio nella speciale classifica dei prezzi più contenuti.

Lo sguardo rivolto al futuro

Citroën è una casa automobilistica da sempre molto attenta all’innovazione. A testimonianza di una costante tensione verso intuizioni che possano rendere più gradevole l’esperienza di guida, c’è una lunga storia di produzione delle cosiddette “concept car”, ovvero quei prototipi di autovetture realizzati con lo scopo di definire un nuovo concetto di utilizzo o di superare i limiti tecnici e tecnologici raggiungibili nell’epoca in cui vengono prodotti. Citroën ne ha realizzati diversi: dalla Karin del 1980 alla più recente Survolt (2010), passando per l’Activa e la Métisse, ma non sono le uniche.

La ricerca dell’unicità

Le automobili Citroën sono sempre riconoscibili grazie a un design da sempre molto ricercato, che è valso anche il prestigioso “Car Design Award 2019”. La casa francese ha saputo, infatti, creare un linguaggio di design personale e, per certi versi, anticonformista. Per quanto le scelte abbiano a volte diviso gli appassionati, va riconosciuto il coraggio di una strategia stilistica che ha portato alla definizione di forme e strutture uniche. Nonostante questa innata tendenza, Citroën ha saputo restare al passo con i tempi, adattandosi alle esigenze della modernità e riuscendo a intercettare le esigenze della clientela più giovane.

Tecnologia all’avanguardia

Citroën unisce, accanto agli elementi descritti precedentemente, una grande attenzione alle tecnologie dedicate al miglioramento del comfort e della sicurezza di conducenti e passeggeri. Le automobili del marchio vedono la presenza di diversi sistemi di assistenza alla guida, dal regolatore di velocità per preservare la distanza di sicurezza da chi precede, al grip control per adattare la motricità delle ruote anteriori in base al terreno. Molto elaborato è anche il Connect Nav, che fornisce preziose informazioni non soltanto sull’itinerario, ma anche su parcheggi e prezzi dei distributori di carburante, e che si rivela strumento molto utile al pari del Mirror Screen, per utilizzare i contenuti compatibili dello smartphone direttamente sul touchpad dell’automobile.

Exit mobile version