Moda donna: l’outfit invernale e gli abbinamenti di tendenza

Gonne lunghe, stivali scamosciati, cardigan oversize: ecco cosa non può mancare nel tuo guardaroba

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Le fashion victim lo sanno bene: per rendere speciali gli outfit invernali, è fondamentale giocare sugli abbinamenti. Se ne possono chiamare in causa tantissimi e, nelle prossime righe, ci concentriamo su quelli più trendy del momento, con un focus su accessori e gioielli.

Scarpe, che passione: gli abbinamenti più trendy per l’inverno 2023/2024

Quando si studiano gli abbinamenti per un look invernale impeccabile, non si possono non prendere in considerazione le scarpe.

Quali sono i trend per la stagione fredda in corso? In primo piano, troviamo la possibilità di sbizzarrirsi con la scelta delle calzature più adatte a essere portate con la gonna lunga, vera e propria regina dell’armadio in questo periodo.

Per valorizzarla, si può optare per un bel paio di stivali in pelle, magari abbinati a una borsa.

Il vero tocco di originalità? Un maglione over size.

Nei casi in cui è necessario mettere in primo piano quel quid di eleganza che ha sempre il suo perché, si può tirare fuori dall’armadio un paio di stivali scamosciati. La borsa? A mano e in pelle.

Se si sceglie di “giocare” con i gioielli e di puntare sul massimo dell’eleganza, una fantastica alternativa da prendere in considerazione è l’anello chevalier, gioiello dal gustoso fascino rétro.

Se si decide di sfoggiarlo, vista la sua importanza estetica è meglio non esagerare con gli orecchini. Due punti luce vanno più che bene.

I colori del momento

Oltre che di accessori, quando si punta a rendere unico e d’impatto un outfit invernale è doveroso discutere pure di colori.

Fra le tinte che stanno letteralmente impazzando in questo periodo troviamo il grigio polvere, sempre più scelto, ispirandosi alle proposte di alcuni grandi brand sulle passerelle internazionali, per total look casual ma capaci di attirare l’attenzione al primo sguardo.

L’inverno 2023/2024 è una stagione che sta vedendo lo stratosferico successo del dark cherry. Definire questo colore vuol dire chiamare in causa caratteristiche comuni ad altre tinte. Un esempio? Il bordeaux, rispetto al quale si presenta più scuro.

Tonalità del rosso decisamente priva di lucentezza, il dark cherry è apprezzatissimo per giacche, stivali, gonne corte.

Come non dedicare un cenno al giallo? Per lungo tempo, questo colore è stato associato unicamente ai periodi caldi dell’anno. La stagione fredda in corso lo ha riportato in auge pure durante i mesi autunnali e, ancora di più, nel corso di quelli invernali.

Lo troviamo protagonista soprattutto di abiti da sfoggiare, senza alcuna paura, nel corso di serate eleganti.

I capi must have

Se la gonna citata nelle righe precedenti è un capo must have per l’armadio della perfetta fashion victim questo inverno, si può affermare, a ragione, che sia in buona compagnia.

I trend del momento sono molto chiari: a prescindere da colori e accessori, chi vuole essere trendy non potrà non valutare di tirare giù dalla parte alta dell’armadio il vecchio cardigan della nonna.

Quello perfetto è particolarmente ampio e con fantasie creative. Per valorizzarlo al massimo con i giusti abbinamenti, una buona idea consiste nel portarlo insieme con abiti dal sapore boho chic – ideali per i momenti della giornata all’insegna dell’informalità – e con i jeans.

Un altro capo che sta dominando le scene in questi mesi – lo farà per tutto l’inverno – è la felpa.

Se possibile, è il caso di sfoggiarla grigia e con il cappuccio. Capo basic tra i più comodi, la felpa, come ci suggeriscono i fashion designer, quest’anno viene indossata sopra il maglione. Ecco perché è opportuno sceglierla ampia.

Un altro abbinamento che andrà per la maggiore nel corso di questo inverno? Quello tra la felpa ampia e il giaccone maschile, mix di successo soprattutto in questo periodo all’insegna della moda fluida.

Exit mobile version