Moda: il blazer protagonista della bella stagione, sempre più diverso dalla classica giacca

Tutti i blazer da donna più trendy per la primavera-estate 2022 sulla piattaforma di fast fashion allyLikes

Tendenze, eleganza, comodità, occasioni importanti e vita di tutti i giorni. La moda è un fenomeno sociale in continuo divenire ma capace di mantenere un legame col passato e la tradizione. Nel settore dell’abbigliamento, stagione dopo stagione, passerella dopo passerella, si susseguono così i capi del momento, tra novità e grandi ritorni.

Tra i must have del guardaroba femminile, ispirato alla moda degli anni Ottanta e Novanta, c’è sicuramente il blazer, tornato ad essere protagonista di molti outfit grazie soprattutto alla sua versatilità che gli permette di spaziare da uno stile più raffinato ad uno decisamente più casual.

Pare che le sue origini siano inglesi e risalgano addirittura al 1873. Il primo navy Blazer fu infatti realizzato in occasione della visita che la Regina Vittoria fece all’equipaggio della fregata britannica HMS Blazer, divenendo poi la divisa ufficiale dell’equipaggio della Royal Navy. Durante gli anni Venti del Novecento i modelli maschili furono d’ispirazione ai primi modelli femminili e con Coco Chanel il blazer divenne il capo simbolo dell’emancipazione femminile, raggiungendo poi la massima popolarità negli anni Ottanta soprattutto grazie a Giorgio Armani che, in occasione del film “American Gigolò” con protagonista Richard Gere, gli diede un taglio adatto ad un fisico sia maschile che femminile, perfetto per ogni occasione.

Dopo alcuni anni in cui è stata la più classica giacca da donna a prendersi la scena, il blazer è tornato in auge negli ultimi tempi e in numerose versioni. Già presente nelle collezioni primavera-estate del 2021, le nuove tendenze della bella stagione di questo 2022 ci svelano come il capo più iconico sarà ancora, e addirittura in misura persino maggiore, sempre il blazer da donna.

Potrebbe forse sorprendersi chi ha sempre considerato il blazer e la giacca da donna come lo stesso identico capo d’abbigliamento, distinti solo in base all’uso, più o meno formale, che se ne fa. In realtà ci sono molte differenze tra i due indumenti.

La giacca da donna fa sempre parte di un completo e, di conseguenza, va indossata in coppia con una gonna o un pantalone abbinato, formando il cosiddetto tailleur. Sicuramente è da preferire in tutte quelle occasioni che richiedono un dress code formale, dalle cerimonie ai lavori più importanti e di prestigio. Al contrario, il blazer da donna è un capo con un’identità propria, un vero jolly ideato proprio per essere indossato dalle occasioni eleganti a quelle informali, dove il completo risulterebbe “troppo”.

Ma sono anche i dettagli sartoriali a fare la differenza, il blazer infatti ha la spalla meno strutturata di una giacca, non ha le spalline ed è più morbido, questo lo rende adatto ad essere indossato anche con sotto una t-shirt e in coordinato con un paio di jeans o leggins e delle comode sneakers.

Nella piattaforma di fast fashion allyLikes la giacca blazer donna è proposta praticamente in ogni stile e tonalità, declinato in lunghezze e vestibilità differenti, dal modello oversize in vari colori pastello, che rappresenta sicuramente quello di maggior tendenza richiamando uno stile più maschile o in alcuni casi vintage, a quello marinaro con doppiopetto e bottoni dorati, fino poi all’immancabile blazer nero, prezioso alleato della donna per le occasioni eleganti. allyLikes non dimentica nemmeno l’ultima novità, quella del blazer-dress, con un taglio più lungo, da indossare da solo come se fosse un mini abito, magari arricchito con una cintura che aiuti a sottolineare il punto vita.

Il blazer da donna promette così di essere l’alleato di tutte le donne che affrontano la quotidianità con forza e indipendenza, desiderose di essere alla moda senza rinunciare alla comodità e alla praticità. Su allyLikes ce n’è davvero per tutti i gusti, non si deve far altro che trovare quello più adatto alla propria fisicità e alle proprie esigenze.

Exit mobile version