7 curiosità sui falsi miti da sfatare nella storia dei casinò online e tradizionali

Roulette, blackjack, slot e poker: scopriamo la verità dietro le false credenze sui giochi d'azzardo online e nei casinò

? Depositphotos

? Depositphotos

La storia dei casino online e tradizionali presenta tantissime leggende, miti e aneddoti che hanno delineato la dimensione ludica nei secoli, ma molti fatti sono caricati di fantasia e non rispecchiano totalmente la realtà, oppure sono false credenze.

Domande del tipo: dove è stato aperto il primo casinò? Esiste un’ora magica dove si vince di più alle slot online? Sono soltanto alcuni dei quesiti che trovano diverse risposte, molte delle quali imprecise o sbagliate.

Tra blackjack, poker online, slot digitali e roulette, ecco 7 curiosità sui falsi miti da sfatare nella storia dei casinò online e tradizionali.

La slot machine è stata inventata da un meccanico

Tra le storie dei giochi si narra che un certo Charles Fey abbia inventato la slot machine nella sua officina meccanica per intrattenere i clienti in attesa delle riparazioni dei veicoli, questo in parte è vero ma è impossibile risalire all’inventore autentico della slot, nonostante sia il gioco più giovane, anche perché verso la fine del XIX secolo esistevano già diversi modelli. Furono gli imprenditori newyorkesi a investire sulle slot machine e portarle alla ribalta prima nelle sale da gioco e poi nei casinò di Las Vegas ma non è ben chiaro chi l’autentico inventore.

I casinò sono nati a Las Vegas

Sono tantissime le cose da fare e vedere a Las Vegas in viaggio e sicuramente i casinò rappresentano il simbolo di questa città sia nell’immaginario collettivo che nelle grafiche delle slot online, che si ispirano alle sale da gioco più famose della città del Nevada.

Tuttavia, il primo casinò è stato aperto a Venezia nel 1638, successivamente nella metà del XIX secolo vennero aperti i casinò di Montecarlo e Baden, mentre nel 1905 venne aperto il Casinò di Sanremo. Soltanto tra il 1920 e il 1940 venne legalizzato il gioco a Las Vegas e quindi aprirono i casinò come quello del Flamingo Hotel, il più antico della città.

Gli americani hanno inventato il gioco d’azzardo

Questo è un altro falso mito da sfatare, perché non solo i giochi già esistevano tra 5000 e 3000 anni fa nelle popolazioni cinesi ed egiziane ma diversi giochi di carte hanno origini europee, come il blackjack, inventato nel XVII secolo con tutta probabilità in Francia. Anche la roulette è stata inventata da un europeo: il filosofo e matematico Blaise Pascal.

I croupier della diretta live streaming dei casinò online non sono reali

Ecco un’altra falsa credenza, quella secondo cui i croupier della diretta live streaming dei casinò online siano creati con l’Intelligenza Artificiale: non c’è niente di più falso. I croupier che giocano nei casinò online sono professionisti reali e svolgono un turno di lavoro prestabilito proprio come nei casinò tradizionali.

Las Vegas possiede i casinò più grandi e innovativi del mondo

Sicuramente è la città con più casinò e ne conta 72, la maggior parte dei quali sono innovativi, ma il casinò più grande si trova a Macao in Cina ed è il Venetian Macao, che può vantare una superficie di oltre 55 mila metri quadri dove è riprodotta gran parte della città di Venezia. Curiosità nelle curiosità: questo casinò è una copia del Venetian di Las Vegas, anche qui sono riprodotte le architetture della Serenissima con i suoi ponti, i canali, le piazze e persino i ristoranti italiani.

Le slot online sono truccate

Non c’è nulla di più falso di questa affermazione, perché ogni slot online presenta un indice RTP che significa Return to Player, in sostanza, di tutti gli incassi totali ogni slot legale (che è presente nell’elenco ADM dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) deve restituire una percentuale di denaro al giocatore, per questo è impossibile avere delle slot online truccate: attenzione però, bisogna giocare soltanto sui siti che riportano il numero di concessione e la sigla ADM.

Orari magici in cui le vincite dei casinò digitali sono più alte

Tra i numerosi giochi online e videogiochi esistono diversi miti che narrano di “orari magici” in cui è più facile vincere o addirittura si verificano vincite più alte: nulla di più falso, proprio in relazione a quanto appena detto sulle slot online, questo vale per tutti i giochi.

Exit mobile version