Come “riciclare” il cioccolato delle uova di Pasqua

Interessanti idee per creare dolci sfiziosi e prodotti di bellezza con il “cibo degli dei”.

📷 AdobeStock | Africa Studio

Le festività pasquali, si sa, finiscono abbastanza velocemente, ma non può dirsi lo stesso per i dolci tipici della Pasqua, in particolar modo per le uova di cioccolato. Resistere alla bontà del cioccolato è molto difficile per la maggior parte di noi, è un dato di fatto però che la grande quantità di uova di Pasqua che compriamo o che riceviamo difficilmente viene consumata tutta durante i giorni di festa.

A volte si continua a mangiare quel cioccolato anche nei giorni successivi ma capita spesso che una buona parte venga alla fine buttato via. 

Non tutti sanno che in realtà esistono tantissime ricette che si possono preparare riciclando il cioccolato delle uova avanzate, in modo da realizzare dolci sfiziosi e, addirittura, prodotti di bellezza. 

La ricetta più classica, particolarmente adatta in questo periodo in cui abbonda l’ingrediente principale, è la torta al cioccolato. Gli ingredienti si trovano in genere in ogni cucina, bastano infatti farina, zucchero, olio, uova, cioccolato fondente e il lievito per torte. La sua preparazione è semplice e richiede poco tempo, è necessario montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, il cioccolato fuso, il lievito e la farina, versare il composto in uno stampo, foderato con carta da forno, e farlo cuocere in forno per 30 minuti ad una temperatura di 180°. Una volta che la torta avrà raffreddato sarà inoltre possibile decorarla con zucchero a velo.

TORTA AL CIOCCOLATO
Dosi per: 6 persone. Cottura: 30 minuti. Difficoltà: facile

Non particolarmente difficile da preparare e molto amato, soprattutto dai bambini, è il salame di cioccolato. Di solito gli ingredienti per prepararlo sono cioccolato, biscotti secchi, burro, uova e zucchero. Si comincia sbriciolando in un recipiente i biscotti secchi, si aggiungono poi il cioccolato fuso, il cacao amaro, lo zucchero, le uova e il burro fuso. Amalgamando tutti gli ingredienti si ottiene un impasto che va disposto su un foglio di carta argentata che andrà poi chiusa in modo da ottenere la forma di un salame, modellandola con le mani. Una volta fatto raffreddare il composto, basterà farlo rassodare in frigorifero per almeno 2 ore, appena sarà freddo non ci sarà altro da fare che spolverizzarlo con dello zucchero a velo, tagliarlo a fettine, e servirlo.

SALAME DI CIOCCOLATO
Dosi per:
4 persone. Tempo: 30 minuti. Difficoltà: facile

Molto di moda negli ultimi anni, oltre che essere una vera e propria leccornia, sono gli squisiti muffin al cioccolato. Per prepararli occorrerà avere degli stampini monoporzione e ingredienti classici come il nostro cioccolato, il burro fuso, lo zucchero, le uova, il latte, una tazzina di caffè e il lievito per dolci. A differenza di quanto avviene nella preparazione di altri dolci, in questo caso si consiglia di separare gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi in un recipiente bisogna amalgamare farina, zucchero e lievito, mentre nel frattempo è necessario far sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la tazzina di caffè. Una volta che il cioccolato si è raffreddato aggiungere il burro fuso, il latte e le uova, unendo e mescolando poi i due composti. Dopo aver foderato con della carta da forno o con del burro fuso gli stampini monoporzione, basterà mettervi il composto riempiendo i due terzi di ciascuno stampo, e cuocere il tutto in forno a 180 ° per circa 20 minuti, dopodiché questi sfiziosi dolcetti saranno pronti per essere assaggiati.

MUFFIN AL CIOCCOLATO
Dosi per:
10 muffin. Cottura: 20 minuti. Difficoltà: media

Oltre che questi golosissimi dolci, con gli avanzi delle uova di cioccolato è inoltre possibile ottenere una bevanda alcolica homemade, il liquore al cioccolato. Per prepararlo basterà dotarsi di latte intero, zucchero, panna fresca, cacao amaro, cioccolato, alcool puro e la scorza di un’arancia. In una pentola si dovranno versare e miscelare per bene lo zucchero, la scorza dell’arancia e il cacao amaro, aggiungendo poi, poco alla volta, il latte e la panna fino a quando non si raggiungerà il bollore. Una volta spento il fuoco si dovrà attendere che il composto raffreddi completamente per aggiungere l’alcool, infine basterà filtrarlo per eliminare la scorza d’arancia ed eventuali grumi. Una volta imbottigliato, dopo una settimana, il liquore sarà pronto per essere degustato.

LIQUORE AL CIOCCOLATO
Dosi per:
1,2 litri di liquore. Cottura: 10 minuti. Difficoltà: facile

Ma il cioccolato non è solo una gioia per il palato, questo ingrediente ha infatti delle proprietà benefiche anche per la nostra bellezza. Soprattutto il cioccolato fondente aiuta a mantenere la pelle più morbida ed elastica e ritarda l’invecchiamento cutaneo, essendo ricco di flavonoidi e antiossidanti, ragion per cui è utilissimo per preparare in casa maschere e impacchi naturali. Ecco, dunque, che sminuzzando 50 g di cioccolato fondente, mescolandolo con un vasetto di yogurt magro e aggiungendo un cucchiaino di miele si potrà ottenere un’efficace maschera per i capelli da applicare per 10 minuti. Aggiungendo invece al cioccolato tagliato una banana e un cucchiaino di miele, si potrà ottenere, dopo aver mescolato per bene il composto, una maschera per il viso da applicare per 5 minuti.

E il resto delle uova di Pasqua? È sempre bene ricordare che il cioccolato, nello specifico quello fondente, oltre ad essere un peccato di gola, è salutare sia per il nostro organismo, essendo un vero toccasana per il cuore, abbassando la pressione sanguigna e favorendo la circolazione, e sia per risollevare l’umore, dal momento che rilascia la serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, che provoca una sensazione di piacere e benessere, rivelandosi dunque un vero antidoto contro lo stress e la depressione, infatti viene definito il “cibo degli dei”.

Exit mobile version