Ottimizza il tuo flusso di lavoro con transpallet efficienti

Come migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità del magazzino con i transpallet elettrici

Transpallet Toyota BT Levio compatto

L’ottimizzazione dei flussi di lavoro è fondamentale in qualsiasi settore dal momento che si tratta di una strategia che permette di ridurre gli sprechi di tempo e di risorse con conseguente miglioramento dell’efficienza complessiva dei vari processi produttivi.

Come facilmente si può intuire, ciò porta a un abbassamento dei costi operativi, senza contare il fatto che l’azienda può rispondere più velocemente alle richieste dei propri clienti.

L’ottimizzazione dei flussi di lavoro passa sia attraverso una precisa organizzazione del personale, sia dall’adozione di soluzioni ad hoc in tutte le parti del ciclo di produzione, ivi compresa quella della movimentazione delle merci, una delle fasi più cruciali.

A questo proposito, fra le varie soluzioni che possono essere prese in considerazione si devono menzionare i transpallet elevatori, ausili utilizzati per movimentare le merci che si trovano sui pallet.

A seconda delle specifiche necessità dell’azienda, si hanno a disposizione sia sistemi manuali che elettrici come per esempio i transpallet Toyota, utilizzabili in vari contesti imprenditoriali, sia di piccole che di medie o grandi dimensioni.

Transpallet elevatori elettrici: un ausilio importante per la logistica di magazzino

Un’efficiente gestione del magazzino e della movimentazione delle merci in esso contenute è un obiettivo al quale puntano tutte le aziende. Come accennato infatti ciò porta a una riduzione dei costi e dei tempi, a una maggiore rapidità nelle consegne, a una maggiore sicurezza degli operatori e a minori richieste energetiche con indubitabili vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale, una tematica cui si dà sempre maggiore importanza.

Sotto tutti questi aspetti, analizzati brevemente di seguito, il ricorso a transpallet elevatori elettrici sembra essere una risposta adeguata.

Transpallet elevatore elettrico: riduzione dei tempi e dei costi

Un transpallet elevatore elettrico è un mezzo dotato di un motore elettrico che viene alimentato da un’apposita batteria. Con esso è possibile spostare rapidamente carichi particolarmente pesanti sistemati sui pallet (la capacità di sollevamento va di norma da un minimo di 1.300 a un massimo di 2.500 kg). Si ha quindi una netta riduzione delle tempistiche relative al carico, allo scarico e allo stoccaggio delle varie merci nelle scaffalature.

Questa ottimizzazione dei tempi ha come risultato una maggiore produttività e minori costi-uomo (è necessario un minor numero di addetti che possono essere dirottati su altre mansioni, per esempio alla preparazione degli ordini).

La riduzione delle tempistiche è legata anche al fatto che questi mezzi sono piuttosto facili da manovrare e consentono agli operatori di muoversi con estrema facilità anche nei magazzini affollati e/o con corridoi di passaggio piuttosto stretti.

Va anche sottolineato che i motori elettrici dei transpallet richiedono minore manutenzione rispetto a quelli a combustione interna. Si ha quindi un risparmio anche sotto questo punto di vista.

Maggiore rapidità nelle consegne

Riducendo le tempistiche di carico, scarico e stoccaggio, si libera tempo da dedicare alla produzione e alla preparazione delle commesse; si avrà quindi la possibilità di consegnare gli ordini in tempi più rapidi, un aspetto fondamentale in un mercato sempre più esigente e competitivo.

Transpallet elettrici e sicurezza

Da un punto di vista etico, al di là delle disposizioni di legge, l’aspetto della sicurezza è centrale negli ambienti di lavoro. Sotto questo aspetto i transpallet elettrici sono una soluzione da prendere in considerazione dal momento che i modelli più moderni sono dotati di dispositivi che ne aumentano il livello di sicurezza come, per esempio, pulsanti per l’arresto d’emergenza, sistemi di alert acustici, freni integrati ecc.

Significativa è per esempio la presenza, in alcuni mezzi, dei sistemi di frenata rigenerativa che consentono, qualora si tolga il piede dall’acceleratore, lo stop immediato del mezzo. Rispetto ad altre soluzioni viene a ridursi drasticamente il rischio di collisioni o incidenti.

I transpallet elettrici sono una soluzione sostenibile

La maggiore sostenibilità ambientale dei transpallet elettrici rispetto a quelli che utilizzano motori con carburanti è fuori discussione. I motori elettrici, com’è noto, non rilasciano emissioni inquinanti e, di conseguenza, hanno un bassissimo impatto ambientale. Nondimeno si devono sottolineare anche i benefici relativi alla salute di chi movimenta il mezzo e degli altri addetti al magazzino.

In mancanza di emissioni inquinanti, peraltro, non c’è la necessità di installare sistemi di ventilazione per lo smaltimento dei fumi di scarico; anche in questo caso, si ha un risparmio economico non indifferente.

Exit mobile version