Zodiaco cinese: il 2024 è l’anno del Drago di Legno

Nel tradizionale calendario lunisolare ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni, associato un elemento (fuoco, acqua, terra, metallo e legno) ed identificato da Yin o Yang

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Due settimane di festeggiamenti per dare l’addio all’inverno e all’anno trascorso, accogliendo la primavera con la famiglia e gli amici. Si è celebrato il 10 febbraio il Capodanno cinese, solenne tradizione asiatica che accoglie con feste ed eventi il nuovo anno del calendario lunisolare.

Sebbene la Cina utilizzi ufficialmente il calendario gregoriano internazionale, il tradizionale calendario lunisolare mantiene un significato cerimoniale e così, ogni anno, in corrispondenza della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (o più raramente la terza), i cinesi danno il via ad un nuovo ciclo annuale. Questo è l’anno del Drago di Legno.

Il Capodanno cinese va di pari passo con lo zodiaco cinese, ogni anno è simboleggiato da un animale, per un totale di 12 segni: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Oltre agli animali, ad ogni anno lunisolare è associato anche un elemento: fuoco, acqua, terra, metallo e legno.

All’anno del Drago di Legno subentrerà il Serpente di Legno nel 2025.

Sono nati nell’anno del Drago: Rihanna, John Lennon, Adele, Shakira, Che Guevara, Bruce Lee, Christian Dior, Emma Stone, Geolier, Victoria De Angelis, Federica Pellegrini, Simone Inzaghi.

QUAL È IL TUO SEGNO ZODIACALE?

Lo zodiaco cinese è collegato direttamente alla filosofia cinese: ne risulta un tipo di astrologia molto complessa. Qui prenderemo in esame lo zodiaco cinese base, quello composto da un animale, da un elemento e dal ciclo biennale di yin e yang.

ANIMALI

I 12 animali dello zodiaco cinese sono, in ordine: Topo, Bue (o Bufalo), Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra (o Pecora), Scimmia, Gallo, Cane, Maiale (o Cinghiale).

Ecco il calendario degli anni:

ELEMENTI

Ad ogni anno, oltre all’animale, è associato anche un elemento: legno, fuoco, terra, metallo, acqua:

YIN E YANG

Infine, il concetto base della filosofia cinese, lo Yin e lo Yang. Semplificando, nella visione del mondo cinese tutto è Yin o Yang. Yin rappresenta energia passiva, fredda, femminile, cedevole, oscura. Yang rappresenta energia attiva, calda, maschile, aggressiva e leggera. È importante ricordare che yin e yang contengono ciascuno il seme dell’altro. Nello zodiaco cinese ogni animale è solo Yin o solo Yang.

Sono Yin: Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo e Maiale, sono Yang: Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia e Cane.

Fonte Agenzia DIRE.it

Exit mobile version