Il dentista risponde: mi posso fidare di una clinica low cost di Zagabria per “mettere i denti”?

📷 Luis Machado | Unsplash

Mi è capitato qualche tempo fa di chiacchierare con un nuovo paziente, venuto in studio per un consulto implantologico. Era alla ricerca del prezzo più basso, della soluzione più semplice ma definitiva e aveva con sé tutte le informazioni e prezzi per andare in Croazia, dove sarebbe stato spesato di tutto, viaggio, hotel e transfer compresi. Ma la meraviglia è stata nell’apprendere che avrebbe avuto garanzia a vita sul lavoro fatto!

È facile scrivere una frase del genere e promettere quanto fa colpo, non tutti comprendono quanto questo sia impossibile, neanche la Ferrari più costosa ha la garanzia a vita! Tutto invecchia e si usura, e in più le garanzie valgono solo se si effettuano i controlli periodici (che, come per le auto, sono a pagamento) e sfido chiunque abbia fatto un lavoro nella sua bocca in Croazia se da qual momento andrà a spese sue ogni anno a Zagabria per farsi visitare, follia!

Ma soprattutto, il servizio post-operatorio è compreso in quei cinque giorni di soggiorno in Croazia? Il tempo per valutare la situazione iniziale della vostra bocca è stato contemplato prima di effettuare l’intervento? Possono davvero garantirvi la perfetta masticazione nel futuro senza nemmeno aspettare il tempo minimo di guarigione?

Ne vedo proprio tanti in questo periodo, sono tutti quelli che hanno eseguito lavori in bocca negli anni scorsi all’estero e che ora soffrono di grandi problematiche in Italia. Come per qualunque altro manufatto eseguito dall’uomo, manifestano sia i problemi dell’usura, che della scarsa resistenza dei materiali di bassa qualità, e “dopo che ho speso tanti soldi” si rendono conto dell’errore che hanno fatto nell’affidarsi in maniera sconsiderata in simili mani.

Le cosiddette cliniche low cost sfruttano la necessità delle persone di curare i propri denti offrendo prestazioni a prezzi inferiori che in Italia, alle quali però corrisponde una qualità del lavoro svolto altrettanto inferiore, in quanto risparmiano sui costi dei materiali, delle attrezzature, del personale, del know-how e non hanno tutte le incombenze del seguire i pazienti nel risolvere tutti i piccoli problemi che insorgono certamente nel tempo, qui in Italia.

Sono fermamente convinto che la qualità deve avere un valore che va oltre il mero risvolto economico, e il mantenimento della salute della bocca a lungo termine è un ulteriore vantaggio che solo chi esegue i lavori nella terra in cui vive può mantenere.

Per spiegarlo con un esempio concreto, voi affidereste la costruzione della vostra casa ad un’impresa edile della quale non conoscete l’impresario, né il personale che ci lavora, che utilizza materiali a buon mercato e che lavora in maniera sbrigativa solo perché vi propone un’offerta economicamente più conveniente, e che quando termina i lavori scompare e non sapete a chi rivolgervi se avete un problema?

Oltretutto chi opera in queste cliniche estere non è iscritto a nessun albo professionale italiano e non risponde del suo operato secondo le leggi italiane, per cui la “garanzia a vita” che offre è senza possibilità di controllo.

La salute merita un posto di rilievo nella scala delle priorità delle persone. È un aspetto della propria vita per il quale è indispensabile affidarsi a professionisti. Inoltre, nessuna clinica anonima potrà mai competere con il rapporto umano e di fiducia che si instaura tra odontoiatra e paziente, essenziale per il buon proseguimento delle cure.

Scegliete la salute, sempre.

Ogni mese il Dott. Massaiu risponderà ad uno di voi. Inviate le vostre curiosità all’email dott.massaiu@shmag.it.

Exit mobile version