“Match it now” in Sardegna: una settimana per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche

Dal 21 al 29 settembre vari gli eventi previsti nell’ambito della ASL Cagliari, tra questi lo spettacolo “Sotto lo stesso cuore” ospitato al Lazzaretto venerdì 20 settembre, nel quale artisti, musicisti e atleti promuoveranno la cultura del dono

"Match it now!"

Ritorna “Match it now”, la settimana dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche che si terrà dal 21 al 29 settembre 2024, promossa dal Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR), dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dalla Federazione ADMO Nazionale e dalle altre associazioni Nazionali. 

L’evento Nazionale coincide con il “World Marrow Donor Day”, giornata mondiale del donatore che si celebra in tutto il mondo il giorno 21 settembre 2024, per ringraziare i donatori volontari che si sono iscritti nei Registri Donatori, per donare il Midollo Osseo o le cellule staminali emopoietiche per qualsiasi paziente abbia bisogno di un trapianto salvavita.

In Sardegna sono numerosi gli appuntamenti in programmazione per tutta la settimana.

Cagliari venerdì 20 settembre si terrà lo spettacolo “Sotto lo stesso cuore”, dalle ore 19:00 al Lazzaretto, organizzato dal Registro Regionale donatori di midollo Osseo della Sardegna della SC Genetica Medica del PO Binaghi ASL Cagliari, insieme all’Associazione Donatori Midollo osseo Sardegna (ADMO Sardegna) e all’Associazione Avanzamento Ricerca Trapianti (AART). L’obiettivo della serata è sensibilizzare e incentivare la popolazione giovanile a iscriversi nel registro dei donatori, ma anche per ringraziare tutti i 35.000 donatori che si sono finora iscritti nel registro Sardo e i 300 donatori Sardi che hanno finora donato le cellule staminali emopoietiche o il midollo osseo, in modo anonimo, volontario e non retribuito per un paziente sconosciuto che ha potuto cambiare la sua vita grazie a questo dono.

Saranno presenti artisti, musicisti e atleti per promuovere la cultura del dono. La serata sarà animata da grandi artisti del panorama regionale e nazionale tra musica, comicità, stand-up, sport e molto altro! “Ma non è tutto! “Sotto lo stesso cuore”, è anche un’occasione unica per fare la differenza. Durante l’evento i volontari delle associazioni saranno disponibili per fornire informazioni riguardanti le modalità di iscrizione al registro donatori di midollo osseo e regalare speranza a chi ne ha bisogno” come spiega Adriana Vacca Presidente Regionale di ADMO Sardegna.

Lo spettacolo è gratuito ma a numero chiuso. Per iscrizioni è necessario accedere a questo link [link].

A Muravera il 19 settembre il personale del Centro Raccolta Sangue e Polo di Reclutamento dell’Ospedale San Marcellino di Muravera incontrerà i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Einaudi” e del Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Muravera. A seguire, il docufilm “Noi anni luce” (2023- Regista Tiziano Russo), patrocinato dall’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Il 24 settembre un’intera giornata di Open Day presso il Centro Raccolta Sangue e Polo di Reclutamento dell’Ospedale San Marcellino di Muravera, dedicata ad accogliere e rispondere alle domande degli interessati e ad iscrivere nuovi potenziali donatori.

A Isili il personale dell’Unità Operativa Trasfusionale dell’Ospedale San Giuseppe di Isili ha programmato un’attività di sensibilizzazione attraverso la proiezione del docufilm “Noi anni luce” e successivo dibattito, il 21 settembre all’Ospedale di Isili, il 23 settembre nell’Istituto di Istruzione Superiore “Zappa”, il 24 al Liceo delle Scienze Umane “Pitagora”.

“La settimana Nazionale dedicata alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è un momento importante perché la donazione ha un valore inestimabile per tutti quei pazienti in attesa di trapianto, che non hanno trovato un donatore compatibile in famiglia e che per poter essere trapiantati e guarire dalla malattia dipendono, in tutto e per tutto, dalla generosità di un donatore volontario iscritto nel Registro dei Donatori. In altre parole, in Italia, ogni anno, la vita di circa 1600 pazienti dipende dalla disponibilità e dalla generosità dei donatori volontari”, spiega Sara Lai, referente del Registro Regionale Donatori Midollo Osseo del PO Binaghi della ASL di Cagliari.

“Attualmente in Sardegna ci sono circa 22.000 donatori, ogni anno si iscrivono nel registro Sardo circa 1000 donatori (tra 18 e 35 anni), ma al contempo escono dal registro circa 900 donatori per aver raggiunto il limite di età di 55 anni. Pertanto, se vogliamo contribuire ad aumentare la probabilità per ogni paziente di trovare un donatore compatibile, dobbiamo iscrivere, ogni anno, almeno 1500 nuovi donatori, che è l’obbiettivo del 2024 (ad oggi sono stati iscritti circa 870 donatori)”, aggiunge Roberto Littera, Medico Ematologo del Registro Donatori e fondatore dell’associazione AART.

Exit mobile version