Dentista: 10 consigli per rendere più serena la visita del tuo bambino

? renatalferro | Pixabay

I piccoli pazienti offrono delle sfide ben diverse dagli adulti e trattarli diventa per noi in Studio un gioco divertente quanto per loro. Non è sempre facile però, spesso persino gli adulti che li accompagnano hanno paura del dentista e seppure involontariamente, trasmettono inquietudine al bambino.

Il cervello dei piccoli è una vera e propria spugna, assorbe tutto quello che ha intorno e immagazzina rapidamente ogni cosa. Questa straordinaria capacità dei bambini funziona automaticamente sia per l’apprendimento delle cose utili che per assorbire anche le cose negative, come le ansie, le paure e i dubbi di chi gli sta attorno ogni giorno e a cui lui vuole bene e dona totale fiducia.

Purtroppo, è proprio così, siamo noi genitori ad instillare le paure nei bambini. Dobbiamo imparare a gestire le nostre ansie e trasmettere ai nostri piccoli solo input positivi.

Per aiutare i genitori dei piccoli pazienti che vengono a trovarci abbiamo selezionato dieci consigli utili per rendere sereni i nostri bambini e permettere che vengano curati in Studio in totale tranquillità.

1. Mai parlare di brutte esperienze
Il primo passo è senza dubbio evitare di raccontare ai bambini brutte esperienze dal dentista o, peggio ancora, i timori dovuti alle esperienze che ci hanno raccontato parenti e amici.
Se siamo noi i primi odontofobici dobbiamo sforzarci e mostrarci sicuri e felici di quello che nostro figlio andrà a fare dal dentista.

2. Diventa un cantastorie
Questo è trucchetto classico ma sempre efficace. I piccoli pazienti si annoiano ad ascoltare discorsi troppo complicati per cui concentrano la loro attenzione nella paura di ciò che stanno per affrontare. Il segreto è rendere la loro esperienza fiabesca e divertente raccontandogli storie e favole educative. Naturalmente la nostra preferita è Il Topolino dei Denti. Unendo il divertimento e il regalino per il dentino perduto, riuscirai a trasmettere il concetto che perdere i dentini è il primo passo importante per diventare grandi, stimolando in loro fantasia e orgoglio.

3. Porta esempi positivi
Tornando al principio della spugna, secondo cui i nostri piccoli assorbono ed immagazzinano tutto ciò che vedono e sentono, raccontiamo loro di persone conosciute che hanno una bella dentatura e che se vogliono averla così devono andare dal dentista per farsela controllare. Ricordiamoci di non usare con loro mai parole negative! Raccontiamogli dei loro coetanei che sono andati a farsi curare i denti, dimostrandosi bravi e “grandi”.

4. La paura non è uno strumento educativo
I nostri piccoli non devono avere paura della nostra autorità per imparare qualcosa. Non dobbiamo ricorrere a minacce o inculcare paure su di loro per ottenere ciò che vogliamo. Per insegnargli qualcosa dobbiamo sforzarci di renderla interessante. Instauriamo in questo modo un gioco costruttivo e meraviglioso. È vero, richiede molto impegno da parte nostra ma i risultati sono straordinari.

5. Il dentista è mio amico
Il dentista, così come anche ogni altra figura importante per i nostri piccoli, deve instaurare con il bambino un rapporto rispettoso e colloquiale allo stesso tempo. Il modello deve essere quello di andare dal “dottor Mario, quel signore simpatico che aiuta i tuoi dentini a stare sani” o dalla “dottoressa Maria, quella signorina carina che sorride sempre”. In questo modo il bambino si fiderà e andrà tranquillamente a farsi curare.

6. Bambini coraggiosi
Così come succede a scuola, anche dal dentista i nostri piccoli devono entrare da soli. Questo è fondamentale per creare un corretto rapporto tra odontoiatra e paziente. A volte noi genitori rischiamo di essere più un problema che un aiuto per nostro figlio. Non lo facciamo con cattiveria, noi vogliamo solo controllare che tutto vada bene. Questo però fa crescere ansia nel bambino. Non fare questo errore, parla con tuo figlio in anticipo, punta sull’orgoglio e fagli capire che lui è grande e perciò deve entrare da solo. Tutti in Studio gli vogliono bene e tu sarai fuori ad aspettarlo pronto a congratularti con lui!

7. Sempre positivi, qualsiasi cosa accada
Non sempre tutto va liscio come l’olio, a volte può arrivare qualche piccola complicazione. In questo caso, qualunque sia l’esperienza avuta da tuo figlio, quando esce dallo Studio devi essere sempre allegro e positivo. Rimani lucido e anche se si lamenta digli che è stato bravo e coraggioso!

8. Vocabolario
Mai usare parole negative con i bambini, loro le registrano in un attimo. Parole come dolore, male, trapano, puntura, ago possono tranquillamente essere sostituite da espressioni positive o fiabesche come zanzarina, formichina, dente a nanna, paracadute. Fatti spiegare dal dentista in anticipo e non in presenza di tuo figlio, ciò che andrà a fare e fatti consigliare il modo migliore per descriverlo al bambino. La collaborazione tra te e il dentista sarà l’arma migliore per fare dell’esperienza di tuo figlio un qualcosa di piacevole e non un brutto ricordo.

9. Genitori orgogliosi
Impariamo a celebrare sempre i successi dei nostri figli, qualunque essi siano. Facciamo in modo di mostrare entusiasmo nel raccontare a parenti e amici quanto sia stato bravo durante le cure, così da renderlo orgoglioso e infondere in lui sicurezza.

10. Il genitore sei tu
È fondamentale non dipendere dalle scelte del bambino. I capricci sono la diretta conseguenza della nostra mancanza di polso. Dobbiamo imparare ad essere sempre positivi e creativi, fare ragionare nostro figlio con i modi giusti, riconoscere quando merita un premio o quando dobbiamo sederci con lui e spiegargli con fermezza perché ha sbagliato.

I bambini hanno paura solo se noi adulti gliela trasmettiamo, i nostri figli saranno coraggiosi solo se noi gli insegneremo ad esserlo.

Exit mobile version