Dal 13 al 15 maggio la città di Cagliari protagonista della prevenzione cardiovascolare

Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2018”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai – Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

Da oggi fino a martedì 15 maggio (domenica dalle ore 14 alle ore 19 mentre lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 19) un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni a Corso Vittorio Emanuele II, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.

Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:

Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione, a tutti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie praticate e a tutti gli esami eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera

 

 

All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, ci sarà un’area attrezzata dove saranno svolti eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre ad incontri/dibattiti/tavole rotonde scientifiche con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica.

 

Il dott. Marco CordaPresidente ANMCO Sardegna – ha dichiarato: “Per la nostra Regione questa iniziativa non è soltanto un’importante operazione di cultura preventiva, che permette ai cittadini di porre l’attenzione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma è anche un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla nostra Associazione in Sardegna. L’auspicio è che questa iniziativa sia una volta di più di stimolo per una maggiore consapevolezza e responsabilità verso la propria salute ad iniziare con il prevenire le malattie cardiologiche a 360 gradi, in accordo con le conoscenze scientifiche attualmente maturate in merito. Anche per questo ci compiacciamo di questa iniziativa che è volta al benessere dei cittadini e dei tanti visitatori della nostra Regione.”

Scopri qui tutte le tappe del tour www.bancadelcuore.it

Exit mobile version