5 Consigli per preparare la pelle all’arrivo dell’estate

Foto Nika Akin | Pixabay

La stagione più calda dell’anno è alle porte ed è normale chiedersi quali siano i passi giusti da seguire per poter preparare la pelle ad affrontare i calori estivi al meglio. Tante donne saltano di proposito alcuni passaggi di cura quotidiana della pelle del viso, come l’applicazione della crema, compiendo una scelta oltre modo sbagliata. Perché? Per esempio, perché la crema viso per chi suda può dare quella sensazione di accresciuta sudorazione. Con l’estate non è importante soltanto capire come applicare la crema viso ma bisogna aver ben chiaro quale scegliere. Le più consigliate in caso di estrema sudorazione sono quelle in emulsione o con pochi grassi perché non restano sullo strato più superficiale della pelle, ma penetrano più velocemente e limitano, di conseguenza, quella spiacevole sensazione di bagnato appiccicoso. Fra le tante interessanti soluzioni proposte sul sito ufficiale di Vichy, c’è anche una crema appositamente creata proprio per i clima caldo-umidi, perché idrata e protegge la pelle lasciandola asciutta dopo l’applicazione. Chiarito questo importante punto per la cura del viso, ossia mai saltare nessun passaggio di skin-care, è ora di vedere come preparare la pelle per la stagione estiva.

1 – Idratazione. Una pelle bella dentro è una pelle bella fuori. Per mantenere il viso elastico e tonico bisogna idratarsi, quanto? È consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma se il caldo è eccessivo e si suda molto, si deve bere anche di più così da recuperare i liquidi persi con la sudorazione. Esternamente non bisogna mai dimenticare poi di applicare la crema; quelle in formulazione gel sono anche piacevoli da mettere quando il termometro segna delle temperature record perché donano una sensazione di fresco e si asciugano subito, un pratico rimedio di crema viso per chi suda.

2 – Scrub. Questo passaggio è strettamente legato al primo. Per permettere agli elementi nutritivi di superare la barriera superficiale dell’epidermide, bisogna infatti rimuovere tutto ciò che rappresenta un ostacolo. Ossia? Cellule morte, residui di trucco, particelle di smog o di inquinamento o ancora di polvere restano “intrappolate” nei pori della pelle, ma basta usare un semplice scrub delicato allo zucchero per rimuovere via tutte queste impurità. Così facendo la pelle torna a respirare e l’idratazione è più efficace.

3 – Alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è il segreto non solo per restare in salute e per ridurre al minimo l’insorgenza di malattie e disturbi fisici, ma è anche la chiave della bellezza. Prima di esporsi al sole, in particolare, è meglio prediligere alimenti ricchi di carotene così da stimolare la produzione di melanina. Come? Porta sulla tavola pomodori, carote, verdure a foglie verdi e frutta di stagione, come meloni e albicocche.

4 – Skin care quotidiana. Preparare la pelle per l’estate non vuol dire eliminare di colpo le sane abitudini portate avanti durante i mesi invernali. Ogni giorno è quindi bene ricordare di detergere, idratare e proteggere il viso sia al mattino che alla sera. Detergere: elimina i residui della crema notte al mattino e struccati bene la sera. Idratare: usa sieri, filler o creme idratanti. Proteggere: applica la protezione o una crema con FPS. Come applicare la crema viso per farla penetrare bene? Eseguendo dei movimenti circolari su gote, fronte, linea della mascella e collo ed evitando contorno labbra e contorno occhi, che vanno invece trattati con prodotti appositi.

5 – Doposole. Per permettere alla pelle di apparire sempre sana e in buona forma, dopo l’esposizione al sole ricorda di usare i trattamenti doposole. Servono a dare nutrimento profondo e a prevenire problemi come eritemi, rossori e scottature. Nei mesi estivi, infine, è sempre bene dedicarsi un po’ di tempo applicando delle maschere viso idratanti e rinfrescanti.

Exit mobile version