Proteggere i capelli d’estate, i consigli della dermatologa

La raccomandazioni dell’Aou Cagliari per prendersi cura delle nostre chiome nel periodo più caldo: tra queste l’utilizzo di spray protettivi, l’assunzione di integratori ed evitare trattamenti chimici aggressivi che stressino ulteriormente il capello

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

Il vento, la salsedine e il sole mettono a dura prova la salute e la bellezza dei capelli in estate. Questi fattori di rischio, se non adeguatamente contrastati, possono renderli sfibrati e secchi, è quindi importante sapere come proteggerli.

Di seguito alcuni consigli utili della Dermatologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, diretta dalla professoressa Laura Atzori, per tutelare e prendersi cura dei capelli in estate.

Durante la giornata si possono utilizzare svariati prodotti con schermi protettivi in spray, emulsioni e schiume per prevenire l’indebolimento del capello e mantenerlo forte e brillante. Sarebbe opportuno sfruttare le ore serali per dedicarsi ai trattamenti ristrutturanti, nutrienti e rinforzanti per il cuoio capelluto. Inoltre, è bene preparare il capello alla stagione estiva assumendo integratori orali, che forniscono dall’interno i mattoni per una cheratina più resistente.

Il capello viene costantemente sottoposto a stress, quindi, si consiglia di fare attenzione: quando è bagnato risulta più fragile, diventa poroso e può spezzarsi se si cerca di pettinarli o sbrogliarli. Anche utilizzando un balsamo è bene utilizzare pettine a maglie larghe e non forzare. L’asciugatura con il phon caldo disidrata la cheratina, che rappresenta una delle componenti principali della fibra capillare. La sua presenza influenza le caratteristiche peculiari dei capelli quali la consistenza e la resistenza. Inoltre, è importante non sfregarli e legarli stretti, due azioni che favoriscono la frattura e l’apertura delle lamelle del fusto.

I capelli sono strutture resistenti che svolgono una funzione protettiva sugli agenti esterni e impediscono alle radiazioni ultraviolette di raggiugere la cute. Quindi, tagliarli per eliminare le punte fragili è consigliato, ma senza esagerare: i tagli troppo corti espongono il cuoio capelluto all’azione diretta del sole. Un ulteriore consiglio è quello di evitare permanenti, colore e trattamenti in SPA che possono risultare stressanti per dei capelli già sfibrati.

Fonte aoucagliari.it

Exit mobile version