A Sassari una campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno nelle donne over 70

L'associazione Donne+Donne lancia un appello per estendere la chiamata allo screening alle donne di tutte le età

Campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno nelle donne over 70 dell'associazione Donne+Donne

L’associazione Donne+Donne, in collaborazione con Fondazione Sardegna, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno dedicata alle donne over 70.

La campagna, intitolata “La quarta età di Donne+Donne insieme per un’anzianità più serena”, nasce dalla constatazione che l’incidenza del tumore al seno dopo i 70 anni è in costante aumento, nonostante le disposizioni vigenti indichino i 69 anni come età massima per la chiamata allo screening.

Questa volta, sempre supportate da Fondazione Sardegna, ci facciamo carico di chiedere per le donne più anziane, sempre più spesso colpite dal tumore al seno, una prevenzione protratta nel tempo”, ha dichiarato Daniela Cermelli, presidente dell’associazione Donne+Donne e ideatrice del progetto.

Chiediamo troppo? Non è mai troppo, se possiamo garantire loro un futuro più sereno cercando di proteggere una fascia d’età inevitabilmente fragile da un’esperienza devastante”, ha aggiunto Cermelli.

Per la campagna, sono state ritratte 19 donne over 70, attive in campo sociale, professionale e culturale. Le immagini sono state scattate in un parco cittadino, e ritraggono le donne intente nelle attività che le caratterizzano.

La campagna è partita il 4 dicembre con l’affissione di stendardi in alcune zone della città di Sassari, dove si trovano le sedi istituzionali e decisionali della sanità pubblica e nei quartieri più popolari. Dal 4 gennaio, invece, saranno affissi dei poster 6×3 m. in altre vie della città.

L’associazione Donne+Donne si augura che la campagna possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione del tumore al seno anche nelle donne over 70.

Exit mobile version