Nugoro amada

Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau

Veduta di Nuoro dal Monte Ortobene. 📷 Marco Cau

Amo la Sardegna.

Ci sono nata, cresciuta, l’ho vissuta appieno nelle sue tradizioni. Più di tutto amo Nuoro, la mia città, che si trova proprio al centro del ‘paradiso’, del quale dovrebbe rappresentare il cuore pulsante … Ma così non è: Nuoro è tagliata fuori, sempre e comunque.

La prima prova a sostegno di questo fatto l’ho avuta una ventina di anni fa quando, da giovane insegnante, mi accingevo a frequentare un corso universitario abilitante. I partecipanti giungevano da quasi tutte le province: sei da Cagliari, quattro da Sassari e ben undici da Nuoro. L’Ufficio scolastico regionale doveva dunque indicare la sede del corso: la scelta, a detta di tutti i corsisti, sarebbe dovuta ricadere su Nuoro, sia perché aveva il numero maggiore di iscritti, sia per la sua collocazione geografica centrale che avrebbe aiutato anche i più svantaggiati provenienti da Cagliari. Invece andò diversamente … Non è dato sapere secondo quale criterio, ma fu stabilito che il corso si sarebbe svolto a Sassari. Da quel momento ho iniziato ad interrogarmi su molti aspetti:

A parte qualche rara ed isolata eccezione, dove sono i politici nuoresi che NOI abbiamo mandato a rappresentarci nei palazzi???

Dove siete? Cosa state facendo per la vostra città?

Nuoro, 20 agosto 2022

Sara Falchi, maestra

Potete inviare la vostra lettera tramite email a lettere@shmag.it.
La mail deve essere firmata con nome, cognome e città.

Exit mobile version