Un giusto riconoscimento per Danilo Sulas, morto per salvare il suo cane

Un gesto eroico costato la vita al 22enne di San Teodoro: “mi auguro che il Comune di San Teodoro trovi un modo modesto ma sincero per ricordare Danilo”

Un ragazzo con il suo cane. ? Depositphotos

? Depositphotos

Ho letto la triste notizia che ha visto protagonisti un cittadino e un cane di San Teodoro.

Danilo Sulas, ragazzo ventenne, è stato trovato morto annegato in un pozzo. Come riportano molti mezzi di informazione, l’ipotesi più probabile è che il giovane si sia sporto dentro la cavità profonda circa 5 metri e con 3 metri d’acqua per salvare il suo cane, anch’esso ritrovato morto nel pozzo, e sia quindi caduto all’interno non riuscendo più a riemergere.

Non è la prima volta che esseri umani mettono a rischio la propria vita, purtroppo talvolta perdendola, per salvare un animale compagno o compagna di vita.

Questa di Danilo è una storia particolarmente commovente, oltre che tragica: per cercare di salvare la vita del suo cane, Danilo ha perso la sua, facendo salire a due il bilancio della tragedia.

Lo Stato assegna medaglie al valor civile per nobili imprese e mi auguro che il Comune di San Teodoro trovi un modo modesto ma sincero per dare al gesto di Danilo il giusto riconoscimento.

Nel 2017 a Meina (NO) accadde un fatto simile con un lieto fine. Il signor Rocco Preite, all’età di 82 anni, rischiò la vita per salvare quella del suo cane Marù, allertato dai guaiti dell’altro cane Bobo, a cui andò buona parte del merito dell’atto eroico. L’uomo non esitò a scavalcare una recinzione alta circa due metri per salvare Marù cascata in una cisterna d’acqua profonda circa 4 metri.

Considerata l’emozione che la notizia suscitò tra la gente, il Comune di Meina, deliberò nel bilancio di previsione per il 2017 una somma da destinare alla realizzazione di un’area cani la cui inaugurazione nel 2018 vide protagonista il signor Rocco a cui fu consegnato un premio. Fu un momento commovente in cui si sottolineò l’importanza di salvare la vita di qualcuno che si ama, a prescindere dalla specie cui appartenga.

Il Comune di Meina si è distinto in sensibilità, costituendo un modello comportamentale per l’Italia tutta. Invito il Comune di San Teodoro a seguire il suo esempio, fiduciosa nella sensibilità di chi lo amministra.

Tortona (AL), 12 gennaio 2023

Paola Re

Potete inviare la vostra lettera tramite email a lettere@shmag.it.
La mail deve essere firmata con nome, cognome e città.

Exit mobile version