Meteo: giornata all’insegna di un tempo generalmente soleggiato con caldo intenso al Centro-Sud

Venerdì un'altra perturbazione raggiunge il Nord con temporali anche di forte intensità. Domenica si attenua la calura anche all'estremo Sud

Sull’Italia la giornata di oggi sarà caratterizzata da tempo generalmente soleggiato e da temperature elevate, soprattutto al Centro Sud. Nel corso del pomeriggio potranno svilupparsi dei temporali isolati sulle aree montuose, specie nel settore alpino, in forma più sporadica in Appennino. Dalla sera, con l’arrivo di aria più fresca in quota, si osserverà probabilmente un aumento dell’instabilità sulle pianure del Nordovest. Da venerdì pomeriggio il transito di una perturbazione (n.6 del mese) favorirà l’innesco di temporali sparsi anche forti su gran parte delle regioni settentrionali, con il possibile coinvolgimento in serata dell’alta Toscana.

Sabato la perturbazione si allontanerà dal Nord – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, ma il passaggio della sua coda potrebbe accentuare temporaneamente l’instabilità sulle regioni centrali adriatiche e sull’Appennino centrale. Il caldo si attenuerà al Nordest e al Centro. Domenica l’aria meno calda tenderà a propagarsi con venti settentrionali anche nelle regioni meridionali con attenuazione della calura e residue punte oltre i 35 limitate al sud della Sicilia.

Le previsioni per le prossime ore. Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino un po’ di nubi sul Nordovest e Alpi. Possibilità di rovesci isolati a ridosso delle Alpi piemontesi. Nel pomeriggio qualche sporadico rovescio o temporale di calore lungo l’Appennino, più probabile in quello lucano ed emiliano; locali rovesci e temporali in sviluppo sulle Alpi e sul Piemonte occidentale, in propagazione in serata fino alla pianura lombarda.
Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana e sul medio Adriatico, stabili o in leggero calo altrove; punte oltre i 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale sul basso mare Adriatico e sul Canale d’Otranto.
Mari: generalmente poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.

Le previsioni per domani, venerdì 29 luglio 

Sulle regioni del Centro Sud e sulle isole tempo soleggiato; nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo l’Appennino con la possibilità di sporadici rovesci o temporali nel settore tra le Marche e l’Abruzzo. Sulle pianure del Nordest e in Emilia Romagna schiarite inizialmente anche ampie. Al Nordovest e sulle Alpi nuvole in graduale aumento con tempo solo parzialmente soleggiato. Da metà giornata fase instabile con rovesci e temporali a carattere sparso, localmente anche forti, su Alpi, Prealpi, pianure del Nordovest, in trasferimento in serata fino alle Venezie, al nord dell’Emilia ed al settore del Ligure orientale.
Temperature massime senza grosse variazioni lungo il Tirreno e all’estremo Sud, in aumento in Sardegna e sull’Adriatico, in lieve calo nelle Alpi e al Nordovest. Venti: quasi ovunque deboli; Libeccio in intensificazione sul Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari: generalmente poco mossi; moto ondoso in aumento verso sera sul Ligure.

Le previsioni per sabato 30 luglio

Schiarite fin dal mattino al Nordovest. Al Nordest, in Emilia Romagna e in Toscana prime ore del giorno con nuvole associate a residui rovesci o temporali, più insistenti in Friuli, sulle coste dell’alto Adriatico, nel settore centrale della Toscana e in Romagna; tendenza a un miglioramento in tarda mattinata. Nel pomeriggio qualche temporale sui rilievi del Nordest. Sul resto del Centro iniziali schiarite ma con nuvole in aumento e isolati rovesci al mattino nelle zone interne e nel Lazio; nel pomeriggio temporali in Appennino e in sconfinamento sul versante adriatico. Al Sud ancora prevalenza di sole salvo annuvolamenti sparsi dal pomeriggio in Irpinia e nel Foggiano dove non si esclude qualche sporadico e breve rovescio.
Temperature minime in lieve calo al Nord; massime in rialzo al Nordovest, in calo al Nordest, in Emilia Romagna, al Centro e nell’ovest della Sardegna; quasi stazionarie al Sud e su valori ancora elevati, fino a punte di 36-38 gradi. Venti anche moderati di Maestrale in Sardegna, in prevalenza deboli altrove salvo rinforzi sul medio Adriatico e raffiche nelle aree temporalesche; a fine giornata venti settentrionali in rinforzo sulle Alpi e vicine zone di pianura del Nordovest. Mari: mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi il basso Ligure e il medio Adriatico, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Exit mobile version