Meteo: temporali e attenuazione dell’ondata di caldo al nord, domani instabilità anche al centro-sud

Sul nord Italia sono ritornati i temporali per effetto del transito di una perturbazione atlantica, accompagnata da aria meno calda

Una perturbazione atlantica (la n.5 di luglio) a carattere di fronte freddo sta attraversando il Nord Italia. Al seguito di questo passaggio perturbato affluisce aria un po’ meno calda che favorisce un’attenuazione dell’ondata di calore, soprattutto sulle regioni settentrionali. Tra oggi e domani un lieve e temporaneo calo termico potrà essere osservato anche sul Centro e sulla Sardegna occidentale, qui per effetto di venti di Maestrale. Al Sud invece nei prossimi giorni l’ondata di calore subirà solo una leggerissima attenuazione.

Domani, mercoledì, sull’Italia è previsto un flusso di correnti occidentali associate ad aria più fresca in quota – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, una situazione che potrà favorire lo sviluppo di temporali isolati non solo al Nord, ma anche sulle zone interne del Centro-Sud e lungo il versante adriatico. Nei giorni successivi il tempo resterà a tratti instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale, con temperature intorno alle medie stagionali. Il tempo sarà più stabile e caldo al Centro-Sud.

Le previsioni per le prossime ore. Al mattino tempo localmente instabile con sviluppo di alcuni rovesci o temporali tra la pianura lombarda e le regioni di Nordest. In giornata sulle pianure del Nord schiarite anche ampie, locali rovesci o temporali su Alpi centro orientali, Cuneese e settore appenninico di Liguria ed Emilia Romagna; instabile con sviluppo di temporali anche nelle zone interne del Centro, principalmente lungo la dorsale appenninica. Sul resto del Centrosud sarà un’altra giornata prevalentemente soleggiata, fatto salvo qualche annuvolamento nel pomeriggio lungo il medio adriatico.
Il caldo inizierà ad attenuarsi al Nord: temperature in lieve calo anche al Centro e nell’ovest della Sardegna. Altrove valori per lo più stazionari con picchi vicini ai 40 gradi in Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna. Altrove venti in prevalenza deboli con qualche rinforzo di Libeccio sul basso mar Ligure.
Mari: mosso il Mare di Sardegna, localmente mossi anche il Ligure al largo ed il canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per domani, mercoledì 27 luglio 

Ad inizio giornata tempo abbastanza soleggiato al Centro-Sud salvo annuvolamenti sparsi sul medio Adriatico, basso Lazio e Campania; nuvolosità sparsa al Nord con possibili temporali tra la notte e le prime ore del mattino tra il Nord-Ovest e l’Emilia Romagna. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud fino ad interessare le aree costiere di Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale; in prevalenza soleggiato su Venezie, versante tirrenico e Isole maggiori.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, Emilia e regioni del versante adriatico; senza grosse variazioni altrove. Al Nord si registreranno temperature più vicine alla norma; molto caldo al Sud e Isole con locali punte di 40-41 gradi in Sicilia.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche e di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori.
Mari: generalmente poco mossi; localmente un po’ mossi l’alto Adriatico e i mari di ponente.

Le previsioni per giovedì 28 luglio

Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. Al mattino un po’ di nubi sul Nordovest e qualche annuvolamento passeggero al Sud. Possibilità di rovesci o temporali isolati sul Piemonte centro settentrionale e sul Nordovest della Lombardia. Nel pomeriggio qualche temporale di calore sull’Appennino lucano e su quello emiliano; rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in particolare su quelle lombarde e sul Trentino Alto Adige. La sera possibili temporali isolati sulla pianura piemontese.
Temperature: minime in lieve calo sulle regioni centro meridionali; massime in lieve rialzo sul Centro Nord, in leggero calo su Calabria e Sicilia.
Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale su basso mare Adriatico e Canale d’Otranto.
Mari: generalmente poco mossi; localmente mosso l’Adriatico meridionale.

Exit mobile version