Meteo: maltempo con piogge anche forti al centro-sud e nevicate sull’Appennino

Domenica movimentata, due diverse perturbazioni portano rovesci, neve e forti venti con il ritorno dell’inverno, in particolare al nord

Satellite 26.02.23

Sarà una domenica movimentata dal punto di vista meteorologico con l’Italia alle prese con una circolazione depressionaria proveniente dal Mediterraneo occidentale (perturbazione n. 8 di febbraio) a cui si aggiunge l’annunciata irruzione di un fronte di aria decisamente più fredda (n. 9) al centro-nord. Al nord -affermano i meteorologi di Meteo Expert –  precipitazioni significative riguarderanno essenzialmente l’Emilia Romagna, l’Appennino e il Piemonte con limite della neve in progressivo calo, anche a quote di pianura in serata.

Più a sud fenomeni anche moderati nelle regioni centrali con neve a quote collinari tra Toscana, Umbria e Marche e locali episodi di instabilità sul meridione. Il tutto sarà accompagnato anche ad un generale e deciso rinforzo dei venti e del moto ondoso.

La nuova settimana vedrà insistere un’area depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale con minimo inizialmente centrato a ovest della Sardegna e in successivo riavvicinamento. Questa configurazione si tradurrà nella possibilità di altre precipitazioni soprattutto sulle regioni centro-meridionali mentre il nord resterà un po’ più ai margini del maltempo, con sporadiche precipitazioni più che altro su Piemonte ed Emilia Romagna. Le correnti meridionali in cui verrà a trovarsi l’Italia gradualmente torneranno a smorzare il freddo invernale dapprima al centro e, da mercoledì, anche al nord.

Le previsioni per le prossime ore. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte d’Italia, con tendenza a parziali schiarite nell’estremo nord-est, soprattutto sulle Alpi e maggiore variabilità sulle regioni meridionali. Precipitazioni sparse su Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, gran parte del centro, Campania e Calabria tirrenica, particolarmente insistenti fra Romagna, Marche, Umbria e Toscana; fenomeni più isolati e intermittenti su Lombardia, Veneto, resto del centro-sud e isole; possibili rovesci o temporali su coste tirreniche e Puglia.

Nel corso del giorno brusco abbassamento del limite delle nevicate al nord con neve fino a basse quote sull’Appennino emiliano e romagnolo, sul Piemonte occidentale e nell’entroterra ligure; alla sera possibile coinvolgimento delle aree di pianura del Piemonte e della pedemontana emiliana. Temperature massime quasi stazionarie nel settore ionico, in calo altrove, particolarmente sensibile sulle regioni settentrionali. Giornata ventosa quasi ovunque, con forti venti nord-orientali fra medio-alto Adriatico e Ligure, forti venti occidentali sui mari attorno alla Sardegna e forte Scirocco sul canale d’Otranto. Mari mossi o molto mossi, localmente agitati alto Adriatico, Ligure orientale, Canale d’Otranto e Canale di Sicilia.

Le previsioni per domani, lunedì 27 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto su gran parte del Paese, salvo delle parziali aperture sulle Alpi orientali, dal pomeriggio anche in Sicilia e in serata su parte del sud. Al mattino deboli nevicate intermittenti in Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia; pioggia e neve a quote collinari in Romagna e Marche. Deboli e isolate precipitazioni anche su Abruzzo, basso Lazio, Salento e Sardegna. Piogge più diffuse, anche a carattere di rovescio in Sicilia, Campania e Calabria. Nel pomeriggio migliora in Sicilia; nevicate in attenuazione in Emilia e al nord-ovest, a parte ancora qualche fiocco nel Cuneese; fenomeni in estensione, invece, sul resto del sud e del Lazio, nella bassa Toscana e in intensificazione sulla Sardegna. Alla sera parziale attenuazione delle precipitazioni con il miglioramento più evidente al sud.

Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi. Clima invernale al centro-nord. Venti moderati o tesi nord-orientali fra il medio-alto Adriatico e il Ligure, più deboli e per lo più meridionali sul resto del centro-sud. Mari mossi o molto mossi, eccetto il basso Adriatico che diverrà localmente poco mosso; fino ad agitato il Ligure occidentale.

Le previsioni per martedì 28 febbraio

Sulle regioni centro-meridionali cielo nuvoloso o molto nuvoloso; al nord nuvolosità meno estesa con schiarite al nord-est e sui settori alpini settentrionali. Al mattino possibili precipitazioni sul medio Adriatico e sulle Isole maggiori, anche a carattere di rovescio in Sardegna e sulla Sicilia meridionale; qualche fiocco ancora sui rilievi del Cuneese; quota neve dai 400 metri in Romagna, ai 1100 metri in Abruzzo.

n giornata piogge e rovesci diffusi con possibili temporali sulle Isole; precipitazioni sparse anche al centro-sud, meno probabili su Toscana e Puglia meridionale; quota neve in leggero rialzo, dai 600 ai 1300 metri sull’Appennino centrale. Temperature massime in leggero rialzo, eccetto in Sardegna. Clima freddo al Nord. Venti tesi o forti da nord o nord-est sui mari settentrionali e al centro; deboli o al più moderati altrove. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini più occidentali.

Exit mobile version