Meteo: fino a quando l’Italia sarà sotto la morsa del caldo estremo?

La fine dell’ondata rovente sul nostro Paese, inizialmente prevista per venerdì, è posticipata di qualche giorno: i primi fenomeni di instabilità potrebbero interessare il nord già domenica

? Depositphotos

Finalmente si intravede la fine del grande caldo che sta caratterizzando il mese di agosto, in quella che è diventata la terza intensa ondata di calore dell’estate 2023. Le proiezioni dei modelli fisico-matematici ci danno qualche speranza, ma anche qualche delusione.

La tanto attesa fine dell’ondata di caldo, infatti, che fino a qualche giorno fa potevamo intravedere da venerdì 25, è stata posticipata di qualche giorno, costringendoci ad avere a che fare con temperature insopportabili ancora per alcuni giorni.

La buona notizia, però – affermano i meteorologi di Icona Meteo – è che sembrano arrivare conferme per l’ultimo weekend di agosto. Il caldo intenso, infatti, potrebbe insistere fino a sabato 26, per poi attenuarsi.

Finalmente. Sarà una perturbazione – la quarta di agosto – a metter fine al grande caldo sull’Italia. Stando alle ultime proiezioni meteo, i primi fenomeni di instabilità (temporali e rovesci) potrebbero interessare il Nord già nella giornata di domenica 27. L’aria meno calda al seguito della perturbazione potrebbe quindi sfondare le Alpi e gradualmente spegnere l’ondata di calo, ad iniziare dal nord e dal centro.

Dopo giornate roventi, i fenomeni temporaleschi potranno risultare intensi, quindi con raffiche di vento forti e grandinate potenzialmente distruttive. 

Exit mobile version