Meteo: il tempo primaverile si consolida nell’area mediterranea con temperature in aumento

Possibile perturbazione in arrivo nel weekend, ma per le prossime ore prevalenza di sole e temperature miti in tutto il Paese

Un campo di pressione alta e livellata si è consolidato nell’area mediterranea e favorisce un tempo prevalentemente soleggiato e stabile, con temperature in aumento e pienamente primaverili: localmente nelle zone più calde si supereranno i 20 gradi.

Il Nord rimane più ai margini dell’area anticiclonica – affermano i meteorologi di Meteo Expert – e venerdì potrà essere lambito dalla coda meridionale di una debole perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale con pochi effetti in termini di precipitazioni, che si verificheranno principalmente lungo le Alpi.

Un’altra perturbazione più attiva dovrebbe raggiungere l’Italia tra domenica e lunedì, seguita da aria più fredda: i prossimi aggiornamenti ci permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Le previsioni per le prossime ore. Mercoledì tempo prevalentemente soleggiato in tutto il Paese. Sulle regioni centro-meridionali cieli un po’ velati; temporanei addensamenti sulla Sardegna, nelle zone interne della Sicilia e della Calabria. Temperature massime in rialzo sulle regioni adriatiche e al Sud; valori in generale molto miti con punte intorno ai 20 gradi alle basse quote. Venti moderati di Maestrale sul basso mare Adriatico e nel canale d’Otranto, per lo più deboli altrove. Mossi il basso Adriatico ed il canale d’Otranto; calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni per domani, giovedì 23 marzo

In gran parte del Paese quella di giovedì sarà un’altra giornata all’insegna del sole. All’alba sarà possibile presenza di banchi di nebbia nelle valli della Toscana. Banchi di nuvolosità bassa sull’area ligure, più insistenti sulla Liguria centrale. Al Nord modesti annuvolamenti ad alte quote e tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera.

Temperature superiori alla norma; minime per lo più stabili o in lieve aumento; massime in lieve calo sul Nord-Ovest, in leggero rialzo al Sud e sulla Sardegna con punte oltre i 20 gradi. Venti quasi ovunque deboli e mari calmi o poco mossi; localmente mosso il mar Ligure.

Le previsioni per venerdì 24 marzo

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare il passaggio di velature e temporanei annuvolamenti a bassa quota più densi sulla Toscana, in mattinata anche su Campania e Calabria tirrenica. Al Nord nuvolosità variabile, più compatta e associata a qualche rovescio sparso nel settore alpino, ma con neve solo a quote medio alte.  

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole, dove si potranno toccare i 22-23 gradi (fino a 7-8 gradi oltre la norma); valori senza grandi variazioni al Nord dove le massime oscilleranno tra 14 e 19 gradi. Venti deboli, meridionali sui bacini occidentali, con rinforzi su mar Ligure e Tirreno occidentale. Mari calmi o poco mossi.

Exit mobile version