Meteo: piogge e temporali su parte del centro-nord dopo mesi di siccità

Rischio di forti temporali tra Liguria e Toscana: è allerta arancione

Una perturbazione proveniente dalla Francia ha raggiunto le regioni settentrionali e nel corso della giornata determinerà un peggioramento anche su quelle centrali, in particolare in Toscana. Si tratta di una fase perturbata che presenta, date le alte temperature, ancora caratteristiche estive e che quindi si manifesterà con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Sul settore compreso tra il Levante Ligure e l’alta Toscana ed il vicino crinale appenninico emiliano saranno possibili fenomeni di forte intensità. La giornata di venerdì- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – vedrà ancora condizioni di variabilità sul Centro Nord del Paese, mentre in Sicilia e sull’estremo Sud il tempo sarà più soleggiato, con temperature da piena estate. Sabato ancora condizioni di instabilità tra il Nord e l’alta Toscana; tra la notte successiva e domenica un’altra perturbazione dovrebbe transitare al Centronord.

Le previsioni per le prossime ore
Nuvolosità variabile su tutte le regioni, meno densa con schiarite anche ampie sulla Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.
Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sul nord della Lombardia; rovesci e temporali localmente forti su Levante Ligure, vicino Appennino e Toscana nordoccidentale. Nel pomeriggio tendenza a rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia, in Piemonte, sul Nordest e sull’Emilia occidentale. Insistono rovesci e temporali sul Levante Ligure; in Toscana i fenomeni potranno estendersi a gran parte della regione, con probabile coinvolgimento, specie dalla sera, di Umbria e alto Lazio. Sulla pianura emiliana orientale, in Romagna e nel nord delle Marche saranno possibili solo brevi e locali episodi di pioggia.
La sera tempo in miglioramento sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale.

Temperature massime per lo più in lieve rialzo al Sud e sulle isole; in calo su Nordest, Emilia-Romagna e Toscana.
Venti: moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, settore ovest del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale; generalmente poco mossi i mari non citati.

Le previsioni per domani, venerdì 17 settembre
Nuvolosità variabile alternata a schiarite, più ampie al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino possibili rovesci isolati sullo Spezzino, su Toscana, Umbria, Lazio e Campania settentrionale; residue piogge nel Friuli Venezia-Giulia. Fra pomeriggio e sera sviluppo di rovesci o temporali a carattere isolato sui rilievi del Nord, Levante ligure, regioni di Nord-Est, Emilia, zone interne del Centro e della Sardegna, nord della Campania.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna; clima caldo su Sud e Isole con punte anche oltre i 30 gradi soprattutto sul settore ionico e la Sicilia.
Venti localmente moderati meridionali al Sud e in Sicilia, di Libeccio sul mar Ligure e al Centro, per lo più deboli altrove.
Mari: mossi mar Ligure, Tirreno centro-occidentale, canali delle Isole e basso Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Le previsioni per sabato 18 settembre
Nubi sparse, a tratti compatte, alternate a schiarite anche ampie solo sul medio Adriatico, all’estremo Sud e sulle Isole. Al Nord e in Toscana possibili piogge e temporali inizialmente isolati, ma tendenti a divenire più diffusi nella seconda parte della giornata, specie al Nord. Piogge occasionali su Appennino centrale e campano, Lazio e zone collinari della Puglia. 

Temperature massime con valori intorno alla media al Centro-Nord; al Sud e Isole ancora picchi oltre i 30 gradi.
Venti in prevalenza deboli con rinforzi su Ligure, Canale di Sicilia e basso Ionio.
Mari: fino a mossi Ligure, centro-ovest del Tirreno, Canali delle Isole e Ionio; poco mossi gli altri.

Exit mobile version