Meteo: tornano piogge localmente intense e neve anche al Nord

Nella notte tra lunedì e martedì la neve potrà raggiungere alcune zone di pianura

La debole perturbazione che è transitata lungo la penisola nelle scorse ore non ha portato precipitazioni rilevanti, ma è stata seguita da una massa d’aria fredda che sta contribuendo a riportare le temperature verso valori più normali in gran parte del Paese, con un clima dal sapore più invernale.
Per l’inizio della prossima settimana è confermato il passaggio di una più attiva perturbazione nord atlantica – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –: lunedì saranno coinvolte soprattutto le regioni nord-occidentali e quelle tirreniche, martedì il Nord-Est e buona parte del Centro-Sud.
Durante il suo passaggio saranno possibili anche delle nevicate fino a quote collinari al Nord-Ovest e una probabile breve fase di pioggia mista a neve o neve bagnata in alcuni settori di pianura nella Val Padana occidentale. Mercoledì si vedranno gli ultimi effetti del sistema nuvoloso all’estremo Sud, seguiti da una probabile nuova espansione dell’anticiclone con conseguente ripristino della stabilità, accompagnata da un sensibile rialzo termico.

Le previsioni per le prossime ore
Domenica al Centro-Sud cielo irregolarmente nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo e con possibili schiarite a tratti ampie. Tempo più soleggiato al Nord, a parte il transito di velature e qualche annuvolamento in più dalla sera sul Piemonte occidentale. In serata possibili piogge fra bassa Toscana e Lazio.
Temperature massime stazionarie o in lieve calo, per lo più vicine alla media stagionale: punte intorno ai 10 gradi al Nord, 12-14 gradi al Centro, fino a 14-16 gradi al Sud e nelle Isole. Venti in prevalenza deboli. Localmente mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare di Corsica, i mari intorno alla Sardegna e l’alto Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini. 

Le previsioni per domani, lunedì 14 febbraio
Lunedì al Nord il cielo si presenterà per lo più molto nuvoloso o coperto con piogge sparse fin dal mattino in Liguria; nel corso del pomeriggio e della serata le precipitazioni si estenderanno al resto del Nord-Ovest e all’Emilia occidentale. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso anche nel resto d’Italia con piogge sparse per lo più deboli sul settore tirrenico del Centro, deboli piogge isolate in Campania e, dalla sera, anche sulla Sardegna occidentale.
Soprattutto a partire dalla sera il nucleo più attivo della perturbazione attraverserà le regioni di Nord-Ovest, dando il via all’apice della fase di maltempo con precipitazioni che potranno risultare localmente intense in particolare sulla Liguria centro-occidentale. Piogge più deboli sono attese altrove, anche molto deboli sulla pianura piemontese. In questa fase nevicherà fino a circa 600 metri, ma il limite tenderà a calare, specialmente sul basso Piemonte, nel Pavese e nell’entroterra ligure. Non sono positive le notizie per le riserve idriche e il territorio del Torinese: nella zona del capoluogo del Piemonte sono infatti attese precipitazioni estremamente deboli, e solo lunedì sera ci sarà la possibilità di vedere arrivare fino in città qualche fiocco di neve mista a pioggia.
Nella notte la parte più attiva della perturbazione avanzerà verso la Lombardia e l’Emilia: mentre tenderanno a cessare le precipitazioni sul Piemonte e sul Ponente Ligure, sull’ovest della Lombardia neve mista a pioggia o neve bagnata potrà cadere fino a quote molto basse, specie nel Pavese e sull’estremo ovest dell’Emilia. Non si esclude che anche Milano sia raggiunta da un po’ di neve bagnata nella notte tra lunedì e martedì, ma al momento appare poco probabile che si possano misurare accumuli significativi.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e nelle Isole maggiori, stazionarie al Sud. Freddo in deciso aumento al Nord, massime in aumento sulle regioni adriatiche del Centro-Sud.
Soffieranno venti meridionali moderati su Mare di Sardegna, Canale di Sicilia, Mar Tirreno (eccetto nel settore sud-orientale dove saranno deboli) e Mar Ligure; altrove risulteranno di debole intensità. Mari inizialmente poco mossi, ma con moto ondoso in graduale aumento nei mari di ponente che tenderanno a diventare mossi.

Le previsioni per martedì 15 febbraio
Cielo in prevalenza nuvoloso, con alcune schiarite più estese sulle regioni centrali adriatiche, all’estremo Sud e soprattutto al Nord-Ovest dal pomeriggio.
Al mattino ancora precipitazioni su parte della Lombardia e Nord-Est, nevose fino a quote collinari e moderate sul Friuli Venezia Giulia; deboli piogge residue su Umbria e Toscana, piogge localmente intense con possibili rovesci o isolati temporali su basso Lazio e Campania.
Nel pomeriggio ultime precipitazioni isolate all’estremo Nord-Est, piogge e rovesci in Campania e sulla Sicilia occidentale; brevi rovesci isolati nelle zone interne del Centro e in Sardegna.
La sera cessano i fenomeni al Nord-Est e quasi ovunque anche al Centro; il peggioramento tende a estendersi alla Sicilia centrale e verso la Puglia meridionale e la Basilicata; possibili temporali nell’ovest della Sicilia.

Temperature in aumento quasi ovunque nei valori minimi eccetto al Nord-Ovest; massime in lieve rialzo al Nord e al Sud.
Venti moderati meridionali sulle regioni meridionali, inizialmente anche sull’Adriatico; da tesi a forti di Maestrale sulla Sardegna, localmente moderati occidentali al Centro. Mari in generale mossi o molto mossi; agitato o molto agitato il mare di Sardegna.

Exit mobile version