Meteo: una perturbazione avanza verso l’Italia, nuvole in aumento al Centro-Nord

Tra domani e giovedì un po' di piogge su regioni settentrionali e Toscana

Oggi ancora stabilità anticiclonica sull’Italia, con temperature massime anche leggermente sopra alle medie stagionali. Assistiamo però ad una umidificazione dei bassi strati nel settore ligure e sulla Val Padana centro-occidentale dove il tempo diviene quindi meno soleggiato per la presenza di nubi basse più o meno diffuse.

Si tratta del primo sintomo dell’indebolimento dell’alta pressione, che tra domani e giovedì coinciderà con il passaggio di una debole perturbazione, la terza del mese, sulle regioni settentrionali e in Toscana dove sono attese qualche pioggia, locali rovesci e lievi cali termici. Più a sud, invece, le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo. Un calo termico sembra possibile alla fine della settimana per l’arrivo di un vortice depressionario dai Balcani associato a un nucleo di aria più fredda.

Le previsioni per le prossime ore. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso su Liguria, pianure del Nord-Ovest, Emilia centro-occidentale e Toscana, velature in arrivo nel resto del Nord; in serata ulteriore aumento delle nubi sulle regioni settentrionali e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sulla Liguria centrale e di levante, nel vicino Appennino, nell’estremo nordovest della Toscana e nel Piacentino. Nel resto del Centrosud tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più tra 14 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud con punte di 22-23 in Sardegna e Sicilia. Venti deboli o molto deboli, salvo rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto e di Scirocco nel Canale di Sardegna con il mare un po’ mosso; poco mossi o calmi gli altri bacini intorno alla penisola.

Le previsioni per domani, mercoledì 9 novembre

Nuvolosità via via più compatta e diffusa al Nord e in Toscana. Tempo prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, ma con nubi in moderato aumento Umbria, Lazio e alta Campania e velature su Marche e Sardegna. Al mattino deboli piogge isolate in Liguria e sull’alta Toscana. Nella seconda parte della giornata, per lo più verso sera, locali piogge in estensione alle Alpi centro-occidentali, alla Lombardia, al Piemonte, al Veneto e alla Venezia Giulia. Possibili rovesci o brevi temporali in Liguria. In serata quota della neve in calo fino ai 2000 metri nelle zone di confine della Valle d’Aosta.

Temperature minime in rialzo al Nord e in Toscana; massime in lieve calo nelle aree più nuvolose del Nordovest, senza grandi variazioni nelle altre zone, con punte fino ai 20-22 gradi al Centro, i 23-25 al Sud e nelle Isole. Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati sul Ligure orientale, sul Tirreno settentrionale e occidentale, intorno alla Sardegna, nel Canale di Sicilia. Nelle stesse aree mari tendenti a mossi, ancora calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per giovedì 10 novembre

Ampie schiarite, sin dal mattino, nel settore di Nord-Ovest, con locali nebbie tra Piemonte e ovest Lombardia. Cielo molto nuvoloso con precipitazioni al Nord-Est, in Emilia Romagna e sulla Toscana, ma in esaurimento dal pomeriggio, quando una certa instabilità con qualche rovescio si sposterà nelle regioni centrali, specie tra Umbria e Lazio. Al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato: nuvolosità molto irregolare in transito nel corso della giornata, ma non associata a precipitazioni.

Temperature massime in calo nelle Alpi e all’estremo Nord-Est, senza grandi variazioni altrove. Clima ancora mite, particolarmente al Sud e sulle Isole dove si potranno sfiorare i 25 gradi, in particolare sulla Sardegna e nell’ovest della Sicilia. Venti di Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza meridionali, a tratti moderati sul Tirreno centrale e sud-occidentale, nel Canale di Sicilia e sull’Adriatico centro-settentrionale al largo. Mari: calmi o poco mossi, localmente mosso il Tirreno centrale e occidentale.

Exit mobile version