Meteo: nel ponte dell’Immacolata arriveranno piogge e nevicate

Fino a quasi tutta la giornata di domani non si profila alcuna fase di maltempo, tra giovedì sera e venerdì nuovo peggioramento. Clima invernale al nord e mite al sud

Satellite 07.12.22

La coda della perturbazione transitata lunedì sul nord Italia si attarda in prossimità delle regioni centrali, dove l’atmosfera nella giornata odierna resta instabile e favorevole ad alcune precipitazioni. Nel resto del Paese prevale l’influsso di un debole campo di alta pressione, che assicura tempo stabile, ma favorisce nel contempo l’intensificazione delle nebbie sulla valle padana. Il clima – affermano i meteorologi di Meteo Expert – si mantiene molto mite sulle regioni meridionali e sulle Isole, con temperature superiori alla norma, di stampo più invernale, invece, al nord.

La situazione descritta è destinata a cambiare nel corso della giornata di giovedì, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n.3 del mese). Il suo passaggio è atteso tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, investirà più direttamente le regioni del centro-nord, con precipitazioni localmente intense e un altro discreto carico di neve su Alpi e Prealpi mediamente oltre 800-1000 metri.

Le previsioni per le prossime ore. Nebbie e foschie dense in Pianura Padana, anche persistenti o solo in parziale diradamento tra bassa Lombardia ed Emilia. Cielo molto nuvoloso in Romagna, in prevalenza sereno nel resto del nord, salvo nuvolosità innocua e passeggera in questo inizio di giornata sul nord-est. Al centro nuvolosità irregolare, localmente compatta, con alcune precipitazioni intermittenti su Toscana meridionale e orientale, Lazio centro-settentrionale, Umbria e Marche.

In serata non si esclude qualche goccia di pioggia anche su basso Lazio e Abruzzo. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del paese, salvo la presenza di locali nebbie o strati bassi in mattinata nel nord-ovest della Sardegna e nel golfo di Taranto. In serata nubi in aumento nel settore tirrenico peninsulare, nell’ovest e sud della Sicilia. Velature sulla Sardegna.

Temperature massime per lo più in lieve calo; clima ancora piuttosto mite al sud e sulle isole, invernale al nord. Venti per lo più deboli, localmente moderati di Scirocco nel canale d’Otranto e sullo Ionio orientale; maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole. Mari: mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento nei Canali di Sicilia e Sardegna. 

Le previsioni per domani, giovedì 8 dicembre

Graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata su buona parte del paese, con schiarite ancora ampie al mattino sulla regione alpina e prealpina, sulle Isole maggiori, sulle regioni del versante adriatico centrale e meridionale. Al mattino occasionali piogge sul Lazio e in Campania; nel pomeriggio deboli piogge isolate in Campania, sulla Toscana settentrionale e in Umbria. La sera piogge diffuse in Liguria, in veloce estensione verso il sud della Lombardia e del Piemonte. Sul Piemonte meridionale e nell’entroterra ligure nevicherà sopra 400 m circa.

Temperature senza grosse variazioni. Clima invernale al nord, mite al sud e sulle isole. Venti inizialmente deboli ovunque; dalla sera deciso rinforzo di venti meridionali, soprattutto sui mari a ponente della Penisola, con conseguente aumento del moto ondoso. 

Le previsioni per venerdì 9 dicembre

Sulle regioni centro-settentrionali cielo molto nuvoloso, con possibili schiarite dal pomeriggio sul nord-ovest; sulle regioni centrali adriatiche e sulle Isole maggiori cielo irregolarmente nuvoloso. Nella notte precipitazioni su gran parte del centro-nord, nevose fino a quote molto basse in Piemonte e sulle aree alpine. Al mattino precipitazioni diffuse sul nord-est, sul Lazio, in Toscana, nelle Marche settentrionali e in Umbria; fenomeni in esaurimento in Lombardia e sulla Liguria. Nevicate fino a basse quote sulle Alpi centro-orientali.

Nel pomeriggio cessano le precipitazioni su buona parte del nord (salvo estremo nord-est); ancora qualche rovescio e possibili isolati temporali al centro, specie nelle zone interne delle regioni tirreniche. La sera possibili rovesci anche sulla Campania, sulla Sardegna nordoccidentale e nel sud della Puglia.

Temperature in rialzo quasi ovunque nei valori minimi; massime senza grosse variazioni al nord, in aumento altrove. Venti deboli al nord, salvo per rinforzi di Tramontana sulla Liguria; moderati meridionali al centro, tesi da sud o sud-ovest al sud e sulle isole. Mari: poco mossi mar Ligure e Adriatico settentrionale; mossi l’Adriatico centrale e meridionale; molto mossi gli altri bacini fino a localmente agitati alto Ionio e Tirreno centrale. 

Exit mobile version