Meteo: Italia divisa in due nel primo weekend di settembre

Via vai di perturbazioni sulla penisola, oggi breve tregua dalle piogge, ma è attesa una nuova fase perturbata a partire da domani. Nel weekend il tempo sarà instabile al centro-nord, mentre sole e caldo torneranno al sud e in Sicilia

Satellite 02.09.2022

La perturbazione che ieri ha attraversato le regioni centro meridionali italiane si è allontanata sull’Europa sud-orientale; in seguito al rialzo della pressione la giornata di oggi trascorrerà con tempo generalmente stabile e sull’insieme del Paese non osserveremo piogge significative. Sabato – affermano i meteorologi di Meteo Expert –  le correnti che in quota soffiano da sud-ovest sospingeranno aria più umida e localmente instabile sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud affluirà aria più calda.

Domenica, in un contesto di temperature ancora estive e superiori alla norma, il settore peninsulare sarà attraversato da un altro nucleo di aria instabile che favorirà nuovi episodi temporaleschi. L’inizio della prossima settimana sarà probabilmente caratterizzato da tempo stabile e da clima più caldo, specialmente al centro-sud e sulle isole maggiori.

Le previsioni per le prossime ore. Nelle prime ore della giornata cielo nuvoloso sul nord-ovest, parte del nord-est, Toscana e sulle regioni adriatiche; altrove più soleggiato. Piogge isolate possibili sull’alta Toscana e nel Salento. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree alpine e al nord-ovest, con precipitazioni occasionali sulle Alpi centro-occidentali; cielo in prevalenza poco nuvoloso nel sud-est della Lombardia, sulle pianure del nord-est, al centro e sulle isole; parzialmente nuvoloso con tendenza a schiarite in Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria con un rovescio possibile in prossimità della Sila.

Temperature massime in lieve calo in Piemonte, per lo più in rialzo al centro-sud. Venti in prevalenza deboli; sul mare Adriatico centrale e meridionale, sulla Puglia, sull’alto Ionio e nel Canale di Sicilia venti fino a moderati di maestrale. Mari: mossi il medio e basso Adriatico, localmente anche l’alto Ionio, il Tirreno sud-orientale e il canale di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Le previsioni per domani, sabato 3 settembre

Nella notte e nelle prime ore del mattino possibili rovesci o isolati temporali nel settore intorno al mar Ligure e locali piogge anche moderate tra il Piemonte e la Lombardia. Nuvole anche nel resto della Toscana, in aumento al nord-est e in forma sparsa su Sardegna e Appennino centrale. In prevalenza soleggiato sull’alto Adriatico, nel resto della penisola e in Sicilia. Nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sparsi su Toscana, Umbria, Emilia, Appennino centrale, in trasferimento in serata verso Lazio, Romagna, Polesine e nord delle Marche. Rovesci a carattere isolato anche nelle Alpi e nell’entroterra veneto. Al sud e in Sicilia ancora tempo prevalentemente soleggiato.

Temperature minime senza grosse variazioni; massime in lieve calo in Toscana e sulle regioni nord-occidentali, in lieve aumento sul versante adriatico, al Sud e nelle Isole. Venti: quasi ovunque deboli; soffieranno con moderata intensità, da sud o sud-est, intorno alla Sardegna, sul mar Tirreno settentrionale e sul canale di Sicilia dove i mari saranno mossi. Altrove mari in prevalenza poco mossi. 

Le previsioni per domenica 4 settembre

Al mattino ancora soleggiato all’estremo sud e in Sicilia, parziali schiarite anche su Alpi centrali, alto Piemonte, ovest Lombardia e Venezie; in generale più nuvoloso altrove con possibili rovesci o temporali su Toscana, Lazio, nord della Campania e della Sardegna, prime piogge anche su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio l’instabilità con rischio di rovesci o temporali insiste nelle zone interne del Centro e coinvolge anche Emilia orientale, Romagna, regioni del medio Adriatico, Campania meridionale, Lucania e Puglia centro-settentrionale. Migliora invece in Sardegna. Al nord poche piogge sporadiche possibili nelle Alpi occidentali, lungo le Prealpi venete e sul Friuli. In serata generale miglioramento; un po’ di nuvole sparse insistono soprattutto sul medio e basso Adriatico con qualche rovescio o temporale su Molise, Irpinia e Puglia.

Temperature minime in aumento al centro-sud; massime in calo al centro, per lo più in rialzo altrove. Venti fino a localmente moderati sul Tirreno centro-occidentale e nel Canale di Sicilia dove i mari saranno anche mossi. Altrove mari per lo più poco mossi e venti più deboli salvo raffiche nelle aree temporalesche.

Exit mobile version