“Le Voci del Museo”: alla scoperta del patrimonio culturale sardo attraverso i podcast della Direzione regionale Musei

Esplorando i musei statali della Sardegna, tra archeologia, arte e storia, con i protagonisti che li animano e li vivono ogni giorno: online il primo episodio dedicato al Museo Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari

Il Museo Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari

Il Museo Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari

È online “Le Voci del Museo”, il primo episodio di una serie di podcast realizzati e prodotti dalla Direzione regionale Musei Sardegna, diretta da Luana Toniolo.

Tra archeologia, arte, cultura e storia e con il racconto dei direttori di Musei, docenti, artisti scrittori ed esperti si esploreranno i musei statali della Sardegna attraverso le parole di chi ci lavora quotidianamente, di chi li studia e di chi li fruisce. Curiosità, ricordi ed esperienze in un percorso che coinvolge le comunità, e non solo, a cui i musei appartengono.

In questo primo episodio, dedicato al Museo Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, il più importante Museo del nord Sardegna, un luogo dove si raccontano storie e incroci di civiltà, sono coinvolti la Direttrice del Museo, Elisabetta Grassi, il professore di Antropologia dell’Università di Cagliari, Carlo Maxia, il direttore del Museo di Laconi Giorgio Murru, e per finire la scrittrice e autrice televisiva, Bianca Pitzorno.

Con Elisabetta Grassi, Direttrice del Museo, ripercorriamo le tappe che hanno portato il museo sassarese dall’essere prima un museo di collezioni e del territorio negli anni ’50, un museo per tutti negli anni ’70, sino ad arrivare ai giorni nostri, con il lavoro quotidiano per rendere il museo Sanna un museo didattico, accessibile e inclusivo grazie all’impiego delle nuove tecnologie e ad importanti collaborazioni.

Ma non solo archeologia: il museo ospita anche una ricca collezione etnografica, la più antica e fra le più ricche della Sardegna. L’antropologo Carlo Maxia ci spiega come l’etnografia, in sinergia con i musei, contribuisca a descrivere e approfondire il modo in cui una comunità rappresenta i suoi valori e le sue specificità per riconoscersi in una storia comune.

Ma tra le collezioni del Museo Sanna merita una menzione speciale la statuaria preistorica, con i menhir di Nurallao e le Tombe dei Giganti di Aiodda, che raccontano di un passato lontano, ancor prima dei Nuragici. Per scoprire di più sulla storia dei menhir nell’Isola abbiamo il contributo di un esperto, Giorgio Murru, archeologo e direttore del Museo Menhir di Laconi.

E per concludere il primo episodio una domanda arriva puntuale: cosa rende veramente speciale questo Museo?

A rispondere è Bianca Pitzorno, scrittrice e autrice televisiva, ma anche archeologa. E soprattutto cittadina sassarese che ha vissuto il Museo sia da bambina con la propria famiglia che poi come studiosa, in grado di trasportarci indietro nel tempo con racconti intimi ed emozionanti.

“Le Voci del Museo” è online sulle più importanti piattaforme come Spotify, Apple podcast, Google podcast.

Exit mobile version