Orchidea di palude (Anacamptis palustris (Jacq) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase)

L’orchidea palustre è una specie a distribuzione eurimediterranea presente in molte regioni d’Italia ma in evidente regresso (manca in Vale d’Aosta, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Umbria e non è stata ritrovata da lungo tempo in Liguria, Lombardia, Marche, Abruzzo e Sicilia). In Sardegna è stata ritrovata un’unica stazione nello Stagno di Platamona con 5/6 piante.

Cresce in paludi e prati umidi dal livello del mare alla fascia collinare. Il nome generico deriva dal greco ‘anakamptéin’ (ripiegare) per i tepali esterni ripiegati all’infuori o per le due lamelle rialzate e piegate verso l’esterno che si trovano all’entrata dello sperone; il nome specifico si riferisce all’habitat. Forma biologica: geofita bulbosa. Periodo di fioritura: giugno-luglio.

Pianta erbacea con rizotuberi rotondeggianti alta 20 – 60 cm. Il fusto è slanciato e robusto, scanalato, violaceo alla sommità e verde alla base. Le foglie, in numero compreso fra 3 e 5, sono distribuite lungo il fusto e presentano lamina lanceolata terminante a punta. Sono presenti brattee lanceolate lunghe più o meno come l’ovario di colore verdastro con sfumature violacee o rossastre. L’infiorescenza è cilindrica, allungata, con 4 – 30 fiori di colore compreso tra il rosato, il porporino e il violetto. I sepali laterali sono ovali, allungati ed eretti con petali e sepalo mediano uniti tra loro a formare un casco che cinge il labello. Il labello è trilobato con lobo mediano più lungo dei laterali, talvolta bifido e con striscia centrale più chiara con punti violacei. Lo sperone è robusto, orizzontale o leggermente ascendente, arrotondato all’apice. Il ginostemio è corto con antera violacea e masse polliniche verdastre.

Fonte: clubaquilerampanti.it – dryades.units.it

Hanno risposto correttamente:
1. Silvia Deffenu che guadagna 3 punti
2. Claudia Mellino che guadagna 2 punti
3. Marta Guarino Amato che guadagna 1 punto

La classifica generale al 22 maggio 2020

Daniela Piras (8)
Marta Guarino Amato (7)
Monica Mereu
(4)
Silvia Deffenu (3)
Francesca Soledad
(2)
Cristina Mamusi
(2)
Claudia Mellino (2)
Marina Puggioni
(1)
Emanuela Ricci
(1)