A Porto Torres gli ultimi due giorni di appuntamenti del festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara”

All'arena “Il Ponte" domani sera la presentazione dell'ultimo libro di Vindice Lecis e la proiezione del film “Il Traditore”. Giovedì si chiude con l'autrice Patrizia Virgilio e il film "Green Book".

Pensieri e Parole 2021. L'arena a Fornelli ? Sabrina Murru

L'arena a Fornelli ? Sabrina Murru

Ultimi appuntamenti del festival “Pensieri e parole: libri e film all’Asinara” che dopo oltre 2 mesi di eventi disseminati nelle arene di Porto Torres, Sassari, Alghero e la 2 giorni nell’isola parco chiude, con un bilancio nettamente positivo, la XVI edizione nell’arena “Il Ponte” di Porto Torres.

Per tutti quelli che organizzano cultura e spettacolo – dice il direttore artistico del festival Sante Mauriziè stato bello e “tonificante” incontrare nuovamente il pubblico dopo la fase più difficile della pandemia. Le ragionevoli misure adottate sono state accolte dagli spettatori positivamente e responsabilmente. Per noi – oltre ad aver realizzato diversi appuntamenti fra Porto Torres, Sassari e Alghero – è stato importante tornare sull’isola dell’Asinara, rinsaldando una partnership, decisiva anche per i progetti futuri, con il Parco Nazionale, il Comune di Porto Torres e la Conservatoria delle Coste. Nelle prossime edizioni vogliamo riuscire ad ampliare la sezione dedicata all’ambiente e alla crisi climatica, seguendo l’idea lanciata dall’Unesco con lo slogan “Changing minds, not the climate”: dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare. Il cinema, la letteratura, tutte le arti sono decisive in tal senso”.

Domani, mercoledì 1 settembre alle 19:00 Franco Satta presenta con l’autore Vindice Lecis il libro “La conquista” (Condaghes) per lasciare poi spazio al cinema alle 21:00 con “Il Traditore” (2019) di Marco Bellocchio. Nel film le vicende del criminale Tommaso Buscetta, primo pentito di mafia, che consentì ai giudici Falcone e Borsellino di comprendere l’organizzazione di Cosa Nostra e di portarne i capi in tribunale. “Il Traditore” presentato al Festival di Cannes, fu accolto da dodici minuti di applausi. Ha vinto 7 nastri d’argento tra cui miglior film, regia, attore protagonista; 2 Globi d’oro e 6 David di Donatello.

“La conquista” di Vindice Lecis è un romanzo carico di storie, ricco di azione e dubbi, in cui ideali e aspirazioni si infrangono sui cinici intrighi di una guerra che ha cambiato per sempre il destino della Sardegna. Sullo sfondo degli avvenimenti che portarono il regno d´Aragona alla conquista della Sardegna, palpitano le vicende umane di personaggi che intrecciano le loro esistenze nello scenario incandescente della guerra.

Giovedì 2 settembre alle 19:00 Silvia Sanna presenterà “L’armatura dell’educatore insieme all’autrice Patrizia Virgilio. Alle 21:00 il festival si concluderà con la proiezione del film “Green Book” di Peter Farrell.

Prenotazioni: tel. 334.8185240.

Exit mobile version