Al Teatro Andrea Parodi di Porto Torres lo spettacolo “La bella che sposò Lusbè”

Prosegue la rassegna “Tutti a Teatro” 2023 organizzata dall’associazione La Camera Chiara, sabato 2 dicembre la compagnia La Botte e il Cilindro porta in scena lo spettacolo scritto da Francesco Enna e diretto da Pier Paolo Conconi

"La bella che sposò Lusbè" de La Botte e il Cilindro

Sabato 2 dicembre alle ore 18:00 prosegue la rassegna “Tutti a Teatro” 2023 organizzata dall’associazione La Camera Chiara al Teatro Andrea Parodi di Porto Torres. In scena lo spettacolo “La bella che sposò Lusbè” una produzione de La botte e il cilindro. Uno spettacolo con ambientazioni magiche della nostra terra che affascina, diverte e fa sognare spettatori di tutte le età.

Lo spettacolo è stato scritto da Francesco Enna, la regia è di Pier Paolo Conconi, in scena: Luisella Conti, Stefano Chessa, Antonella Masala, Antonello Foddis, Consuelo Pittalis, Margherita Lavosi, Bianca Maria Lay, Daniela Simula. Fonica di Giommaria Carboni.

Scianca e Pillanca, Folletti dalle Sette Berrette, custodi di favolosi tesori e di antiche, fantastiche storie della Sardegna ci conducono nel racconto di un povero Maniscalco che aveva tre figlie femmine da maritare: Tremotutta, “la più grande e la più brutta”, che non vedeva l’ora di potersi sposare; Tremebonda, “grassa grassa e tonda tonda”, che non sdegnava mai di desinare; infine, Tremolina, “la più piccina, buona e bella come una stella”, ma sveglia e risoluta sotto la scorza gentile.

Accade che un brutto giorno di un freddo inverno, il pover’uomo si rechi nel bosco a cercar legna, quand’ecco spuntare dal nulla nientemeno che il “fosco e losco Visconte di Lusbé”, ossia il Diavolo, ossia Lu Bestiu! Cosa accadrà alle sue tre figlie?

Lo spettacolo mette in scena una fiaba sarda che ha il sapore di altre fiabe europee (come “La Bella e la Bestia” o “Barbablù”) ma che si ispira invece alla “paristoria” raccontata da Amelia Piredda, masthra ‘e contascias di Siligo, all’autore del testo, Francesco Enna, il quale ne ha trascritto la voce, i toni, i colori.

Momenti e movimenti che scenografie, maschere e costumi riprendono nella vivacità, ma anche nei chiaroscuri, di un mondo magico e misterioso ambientato in Sardegna che può vivere in fondo alla stradina di campagna su cui ci ritroviamo a camminare in un freddo giorno d’inverno.

Il biglietto per adulti è di €9, per i bimbi €6. Si consiglia di prenotare inviando una mail a info.lacamerachiara@gmail.com.

Exit mobile version